menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il comandante del 66° presenta il calendario

Il comandante del 66° presenta il calendario

L'Esercito raccontato dai bimbi: ecco il Calendario 2014

Il colore e la stilizzazione dell'immagine di copertina creano un immediato senso di curiosità che diventa crescente, man mano che si scorrono le pagine

Il comandante del 66° Reggimento Fanteria Aeromobile “Trieste, il colonnello Lorenzo Dal Maso, ha presentato l'edizione 2014 del calendario dell'esercito, intitolato quest'anno "L'EsercitoMio". L’opera, ideata, progettata e realizzata dallo Stato Maggiore dell’Esercito su carta riciclabile, al termine di un concorso grafico nazionale rivolto ai figli, fratelli e nipoti di militari, di età compresa tra 5 e 14 anni, è suddivisa in quadrimestri, ognuno dei quali  comprende quattro disegni, riferiti a diversi temi

“Il mio Esercito” spiega come i bambini vivono la professione dei propri cari e come esprimono il loro modo di vedere l’Esercito; in “Attività in Patria” i piccoli artisti raccontano alcune delle operazioni svolte dall’Esercito Italiano sul territorio nazionale, facendo riferimento a situazioni che li hanno coinvolti direttamente ed evidenziando il ruolo fondamentale della Forza Armata a favore della collettività. Quindi “Esercito e Famiglia”, dove il connubio tra le famiglie dei nostri soldati e l’Esercito Italiano è ancor più evidente nelle rappresentazioni dei bambini, i quali focalizzano l’attenzione sul rapporto genitori/figli, soldato/padre/madre.

Infine “Missioni all’estero”, nel quale i bambini hanno saputo interpretare con disegni e testi di accompagnamento  - da cui emergono l’orgoglio e la soddisfazione per la professione dei propri genitori-   il ruolo del nostro Esercito e della Nazione nei contesti internazionali. Il connubio famiglia-Esercito è il “core” del prodotto editoriale, che quest’anno annovera la collaborazione di Geronimo Stilton, uno dei più famosi personaggi del mondo dell’infanzia, il quale ha partecipato alla selezione dei disegni ed alla realizzazione grafica del calendario, fornendo un prezioso contributo di esperienza e di idee, per un’opera innovativa nel suo genere.

La grafica del CalendEsercito 2014 è, infatti, allegra e perfettamente adattata ai contenuti iconografici che la compongono. Il colore e la stilizzazione dell’immagine di copertina creano un immediato senso di curiosità che diventa crescente, man mano che si scorrono le pagine. Con il CalendEsercito 2014, l’Esercito Italiano si propone di rivolgere un tributo ai familiari dei propri militari, sempre più spesso chiamati a seguire da lontano, e per lunghi periodi di tempo, il lavoro dei  congiunti impegnati, in Patria o all’estero, nell’ambito delle numerose missioni internazionali sotto mandato od egida dei principali Organismi Internazionali.

È possibile acquistare l’opera al costo di 7 euro ai seguenti punti vendita Poste Shop https://www.esercito.difesa.it/Comunicazione/CalendEsercito/CalendariSME/2014/Documents/Sis_calendari_ESERCITO.pdf oppure, online, su PosteShop all’indirizzo https://www.posteshop.it/pt/catalog/product/view/id/111051/s/calendario-2014-esercito-italiano/category/1738/

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento