rotate-mobile
Cronaca

"Italiani", ecco il CalendEsercito 2016: dedicato agli Eroi della Grande Guerra

Lo stretto rapporto tra Esercito e Società, nato durante la Grande Guerra, è raccontato nel calendario con il collegamento tra il passato e il presente

E' dedicato a tutti gli italiani che a vario titolo hanno contribuito e partecipato alla Grande Guerra il CalendEsercito 2016, ideato, prodotto e realizzato interamente dallo Stato Maggiore dell’Esercito. Furono milioni i soldati che chiamati alle armi nel Regio Esercito Italiano, parteciparono come attori alla Vittoria del Paese. Erano contadini, operai, intellettuali, artisti, uno spaccato dell’intera società del periodo che visse con e nell’Esercito il primo grande momento di unità nazionale. Ma a loro dobbiamo aggiungere tutti i civili, uomini e donne, che hanno contribuito con il loro lavoro e con il loro supporto anche solo morale, al conflitto.

Lo stretto rapporto tra Esercito e Società, nato durante la Grande Guerra, è raccontato nel calendario con il collegamento tra il passato e il presente: gli eroi della grande Guerra medagliati d’Oro al Valor militare, nella motivazione che accompagna la concessione della medaglia d'oro al valor militare, raccontano valori, ideali, speranze che ancora oggi pervadono i soldati dell’Esercito Italiano; le cartoline d’epoca, con i loro colori sbiaditi e la viva narrazione dell’evento bellico, riportano al 15-18 e le fotografie contemporanee raccontano l’Esercito di oggi, rendono vivo e visibile il continuum di valori e identità.

BAB_3918-2

BAB_3920-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Italiani", ecco il CalendEsercito 2016: dedicato agli Eroi della Grande Guerra

ForlìToday è in caricamento