rotate-mobile
Centro storico

Tre generazioni dietro il bancone: la famiglia Schibuola cede la farmacia di Piazza Saffi dopo 90 anni

Dal dicembre scorso, lo storico presidio sanitario posto sotto il loggiato comunale di piazza Saffi, condotto sin dagli anni ’30 del secolo scorso dalla famiglia Schibuola, è stato rilevato da Hippocrates

“I nuovi datori hanno un modo di operare più votato all’imprenditorialità, ma i due anni e mezzo trascorsi con Alessandra e Giovanni rimangono indimenticabili”. Sprizza riconoscenza da tutti i pori Sofia Briganti, giovane dipendente della Farmacia Schibuola di piazza Saffi, che dopo 90 anni ha cambiato gestore: dal dicembre scorso, a dirigere lo storico presidio sanitario posto sotto il loggiato comunale, è Hippocrates, gruppo imprenditoriale milanese, specializzato in molteplici servizi connessi alla salute e operante sotto l’insegna de “Lafarmacia”. “Verso la metà dello scorso anno – comunica Alessandra Schibuola - si sono presentati gli emissari del network Hippocrates con un’offerta per rilevare la licenza. Ne ho subito parlato con mio fratello Giovanni, contitolare dell’attività: la proposta era importante e certe occasioni capitano una volta sola nella vita”.

“Dott.ssa Alessandra Schibuola – si legge tuttora sul profilo Facebook dell’esercizio - lavora in azienda dal 1985, dopo aver conseguito la Laurea in Farmacia all'Università di Bologna. Le sue grandi passioni sono la cucina e la famiglia, ed è amante della pallacanestro”. “Dott. Giovanni Schibuola – è la descrizione relativa al fratello - inizia a lavorare nel 1993, dopo essersi laureato in Farmacia all'Università di Bologna. Ama viaggiare, leggere ed è appassionato di sport”. “Personalmente - riprende Alessandra - non mi è parso vero di accettare l’offerta dopo quasi 40 anni di attività e di andare in pensione”.

Giovanni, ancora in piena condizione lavorativa (è nato nel 1969, l’anno della morte del nonno fondatore, di cui porta il nome), si è mosso diversamente: fino al 30 marzo scorso ha affiancato sotto la nuova insegna le due ex dipendenti Sofia e Camilla, per poi mantenere l’iscrizione all’Albo dei farmacisti in modo da rimanere sul mercato, a disposizione per consulenze ed eventuali sostituzioni presso altri presidi sanitari del territorio.

La Farmacia Schibuola è apparsa sulla scena imprenditoriale forlivese alla fine degli anni’30 del secolo scorso, un attimo prima dello scoppio della seconda guerra mondiale, per iniziativa del dott. Giovanni Schibuola, nonno di Alessandra e Giovanni. Il medico, giunto a Forlì da Rovigo insieme alla famiglia, subentrò al dott. Cortesi, titolare della precedente attività. “Affacciata sulla principale piazza di Forlì – si legge sul sito web della storica bottega - la farmacia è gestita dalla famiglia Schibuola da tre generazioni. L'attività di Giovanni è proseguita prima con i figli farmacisti Valentino e Letizia e poi con i nipoti Alessandra e Giovanni. Le nostre specialità sono i prodotti naturali e omeopatici di diverse marche; è, inoltre, fornita di alimenti per diabetici e di molti dispositivi medicali, come apparecchi per aerosol e misuratori della pressione sanguigna”.

“Quando sono subentrata a mio padre nel 1985 – ricorda Alessandra – ho mantenuto intatta la disposizione interna per molti anni. Nel 2001, d’accordo con Giovanni, abbiamo operato una profonda ristrutturazione, che è quella visibile tuttora col nuovo gestore”. Il network Hippocrates continua nel solco tracciato dagli Schibuola, ma i buoni propositi, declinati sul web, sono veramente intriganti: “Lafarmacia. è la prima realtà completamente italiana nel settore delle farmacie. Entrare in un punto Lafarmacia. significa vivere una customer-experience unica nel suo genere, pensata per mettere a proprio agio le persone, e far sentire ognuna di loro una persona speciale”. A Forlì, oltre a Schibuola, “Lafarmacia.” conduce anche Cagli, Mainetti e la Farmacia del Ronco. 

farmacia-piazza-saffi-forli-3

Nella foto la farmacia di Piazza Saffi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre generazioni dietro il bancone: la famiglia Schibuola cede la farmacia di Piazza Saffi dopo 90 anni

ForlìToday è in caricamento