rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Cambio al vertice. E' ufficiale: Petropulacos torna a Modena

"Il provvedimento per la nomina del nuovo direttore generale dell'Azienda Usl di Forlì verrà assunto nella prossima seduta di Giunta regionale", ha spiegato Lusenti.

Licia Petropulacos, medico, 48 anni, lascia la direzione generale dell’Azienda Usl di Forlì per assumere la guida dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena. Prenderà il posto di Stefano Cencetti, che ha rassegnato le sue dimissioni dall’incarico. Dalla Regione arriva l'ufficialità dell'addio della direttrice, che aveva negato fino all'ultimo la partenza verso la sua città di origine. A questo punto si attende la comunicazione anche sul suo successore, che già si conosce, Giulietta Capocasa.

“Licia Petropulacos  - ha commentato l’assessore Lusenti - ha diretto l’Azienda Usl di Forlì in un momento difficile e con buoni risultati, riconosciuti da tutti. Sono certo che saprà portare avanti questo nuovo incarico, in relazione costante e proficua con l’Università, oltre che con l’Azienda territoriale e le altre Aziende sanitarie di Area vasta, con la stessa passione e la stessa professionalità che ha dimostrato in questi anni di lavoro per il Servizio sanitario, a Forlì, a Modena, in Regione”.  "Il provvedimento per la nomina del nuovo direttore generale dell'Azienda Usl di Forlì - ha aggiunto Lusenti - verrà assunto nella prossima seduta di Giunta regionale, sentito l'Ufficio di presidenza della locale Conferenza territoriale sociale e sanitaria".

Licia Petropulacos, medico specialista in igiene e medicina preventiva (oltre che in oftalmologia), esperta in programmazione, organizzazione e gestione dei servizi sanitari, è attualmente direttrice generale dell’Azienda Usl di Forlì. In precedenza è stata direttrice sanitaria dell’Azienda Usl di Modena, direttrice sanitaria dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, responsabile del Servizio presidi ospedalieri della Regione.

La Capocasa è direttore amministrativo dell'Ausl di Forlì dal 25 novembre 2009.  Avvocato, si è laureata in Giurisprudenza all’Università di Macerata, specializzandosi in Previdenza Assistenza e Sicurezza Sociali presso la Scuola di specializzazione della medesima Università; ha poi conseguito diversi master, fra cui un corso di Perfezionamento universitario in Programmazione, Organizzazione e Gestione delle Aziende Sanitarie, all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e un Corso di formazione manageriale per le Aziende Sanitarie.

Capocasa proviene dall’esperienza all’Ausl di Chieti, dove ha ricoperto per quattro anni lo stesso incarico, dimezzando il disavanzo economico e centrando gli obiettivi di budget e risanamento assegnati dalle istituzioni sanitarie abruzzesi e dal Ministero. In precedenza, aveva diretto il Servizio Provveditorato Economato dell’Asur zona territoriale 12 di San Benedetto del Tronto e zona territoriale 13 di Ascoli Piceno.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambio al vertice. E' ufficiale: Petropulacos torna a Modena

ForlìToday è in caricamento