rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Al via la Campagna Anti Incendi Boschivi 2014: pronto un esercito di 150 volontari

Il rischio incendi boschivi e la stessa Campagna AIB vengono gestiti all’interno del Piano Provinciale di Emergenza di Protezione Civile, in linea con quanto definito nel Piano regionale di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi

E' scatta lunedì la fase di attenzione per gli incendi boschivi in Emilia-Romagna, come previsto dal Piano regionale antincendio boschivo 2012-2016. La Campagna AIB 2014 prevede da metà luglio la fase di preallarme che si protrarrà per circa 40 giorni. Il rischio incendi boschivi e la stessa Campagna AIB vengono gestiti all’interno del Piano Provinciale di Emergenza di Protezione Civile, in linea con quanto definito nel Piano regionale di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi attualmente vigente e nel Protocollo d’Intesa incendi boschivi siglato il 19 settembre del 2008 che mette in sinergia tutti i corpi preposti a fronteggiare l’emergenza incendi, Corpo Forestale e Vigili del Fuoco in primis, con il coinvolgimento di Prefettura, Provincia, Agenzia regionale di Protezione Civile e Volontariato di Protezione Civile in attività di previsione, pianificazione e lotta attiva.
 
Dal punto di vista operativo il coordinamento a livello regionale delle attività connesse allo spegnimento degli incendi boschivi (Campagna AIB) viene gestito tramite due distinte Centrali Operative che, in caso di incendio boschivo, attivano: le squadre d’intervento presenti su tutto il territorio regionale, il Volontariato di PC ed eventualmente, in caso di necessità, i mezzi aerei. A livello provinciale, le strutture operative preposte (Corpo Forestale dello Stato e Vigili del Fuoco), possono contare sul supporto di circa 150 volontari formati che svolgono un servizio di avvistamento fisso e mobile, oltre all'attività di supporto logistico, bonifica e sorveglianza in caso di incendio boschivo.
 
Nello specifico l'avvistamento fisso si svolge il sabato e la domenica dalle ore 12 alle ore 18, a coppie di volontari nel periodo tra il 19 luglio e il sette settembre e 15 agosto su dodici punti di avvistamento appositamente individuati nel territorio provinciale in particolari zone ad alta suscettività all'incendio e che garantiscono una buona ed ampia visibilità. L'avvistamento mobile invece si svolge nel periodo tra il 25 luglio e fine agosto, dalle ore 10 alle 18, con 4 operatori AIB che si muoveranno lungo percorsi appositamente individuati con il Corpo Forestale. Supporto logistico, bonifica e sorveglianza sono garantite tramite 12 squadre di volontari AIB. Oltre a questo servizio nel territorio provinciale, il volontariato di Protezione Civile può essere attivato dall'Agenzia regionale di Protezione Civile anche per interventi extraprovinciali. Inoltre, una squadra di Volontari AIB (circa 5 persone) presteranno servizio nell'ambito del gemellaggio con la Regione Puglia, dal 14 al 21 agosto 2014, in una turnazione garantita anche dagli altri Coordinamenti provinciali del Volontariato di PC.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la Campagna Anti Incendi Boschivi 2014: pronto un esercito di 150 volontari

ForlìToday è in caricamento