rotate-mobile
Cronaca

Alle campane del vetro ristrette le "bocche", c'è chi ci butta dentro i sacchi dell'immondizia: "Valutiamo il porta a porta"

Nel territorio forlivese solo Forlimpopoli e Bertinoro hanno la raccolta porta a porta del vetro, mentre a Forlì e negli altri Comuni del comprensorio serviti da Alea il vetro viene raccolto dalle tradizionali campane

Nel territorio forlivese solo Forlimpopoli e Bertinoro hanno la raccolta porta a porta del vetro, mentre a Forlì e negli altri Comuni del comprensorio serviti da Alea il vetro viene raccolto dalle tradizionali campane verdi poste in strada. “Stiamo valutando nel 2024 di passare alla raccolta porta a porta anche del vetro – spiega Andrea Bertozzi, responsabile operativo Alea -, per questo abbiamo scelto di non investire per ora nel rinnovo delle campane esistenti”.

In molti punti della città, infatti, permangono campane per il vetro vecchie, sporche e poco affidabili perché nelle operazioni di svuotamento, a volte perdono materiale dal fondo, circondando il contenitore di vetro frantumato. “Abbiamo completato il giro di pulizia delle campane che facciamo una volta l'anno – continua Bertozzi -, mentre per i residui di vetro l'unica soluzione è lo spazzamento quando succede”. 

Progetto pilota per separare vetro bianco e colorato

Ma il problema maggiore restano gli scarichi abusivi di sacchi di rifiuti dentro le campane, che oltre ad essere a tutti gli effetti un abbandono, vanno poi a danneggiare i risultati di chi invece conferisce correttamente, in quanto il vetro “si sporca” di altro materiale e diminuisce la qualità dello scarto differenziato.

Per questo Alea è impegnata in questo periodo nella chiusura delle “bocche grandi utenze” (l'apertura più grande, oltre all'oblò) per le campane che ancora le hanno. Verrà consegnata a tutte le utenze domestiche (e a quelle non domestiche escluse dal servizio porta a porta dedicato) una borsa riutilizzabile per il conferimento del vetro, così da scoraggiare il conferimento dentro della campana dello stesso sacchetto con cui sono state portate al punto di raccolta. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alle campane del vetro ristrette le "bocche", c'è chi ci butta dentro i sacchi dell'immondizia: "Valutiamo il porta a porta"

ForlìToday è in caricamento