rotate-mobile
Cronaca Galeata

Il restauro del campanile di Pianetto: si presenta il primo stralcio dei lavori

Si tratta del campanile della chiesa di S. Maria dei Miracoli dalle belle linee rinascimentali che, secondo la tradizione, fu progettato da Bartolomeo Ammanati

Giovedì alle 19, a Pianetto (Galeata), verrà presentato il primo stralcio dei lavori di restauro del cinquecentesco campanile del borgo della vallata del Bidente. Interverranno Elisa Deo, sindaco di Galeata; don Massimo Bonetti, parroco di Galeata; Andrea Severi, segretario generale della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì; Emanuele Ciani, Aurelio Zambelli, progettisti architettonici e direttori dei lavori.  Dalle 20 alle 21 ci sarà la possibilità di visite guidate su prenotazione.

Si tratta del campanile della chiesa di S. Maria dei Miracoli dalle belle linee rinascimentali che, secondo la tradizione, fu progettato da  Bartolomeo Ammanati. Il Mambrini ci racconta che alla base del campanile vi era una stanza chiamata dal popolo "la prigione dei frati", in cui i religiosi venivano imprigionati per espiare qualche peccato commesso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il restauro del campanile di Pianetto: si presenta il primo stralcio dei lavori

ForlìToday è in caricamento