rotate-mobile
Cronaca Santa Sofia

Campigna, lavori conclusi: inaugura il parcheggio di Pian dei Fangacci

Le spese sono state interamente sostenute dal Parco Nazionale delle Foreste casentinesi e dalla Regione Emilia Romagna.

Inaugura venerdì pomeriggio il parcheggio di Pian dei Fangacci. Al taglio del nastro, in programma alle 16, saranno presenti l'assessore regionale alla difesa del suolo e della costa, della protezione civile, delle politiche ambientali e della montagna Paola Gazzolo, il presidente del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Luca Santini e Daniele Valbonesi, nella sua duplice veste di sindaco di Santa Sofia e di consigliere provinciale delegato alle politiche di sviluppo rurale e progetti europei.
 
Il parcheggio dei Fangacci, un punto di sosta  fondamentale per la fruizione di un’area a forte vocazione turistica e naturalistica, si trova a pochi chilometri dal Passo della Calla, lungo la Provinciale 94 “Castagno”, e all’interno del Parco Nazionale Foreste casentinesi, monte Falterona e Campigna. I lavori di riqualificazione e di riorganizzazione sono stati seguiti dalla Provincia di Forlì-Cesena, in collaborazione con il Parco nazionale delle Foreste casentinesi e il Comune di Santa Sofia.

Le opere di rifacimento e di miglioramento, di importo complessivo pari a 190mila euro, hanno riguardato il miglioramento della fondazione e della pavimentazione del parcheggio, il riordino degli stalli di sosta, ora 29 posti disponibili per autocaravan e 50 posti auto, e la realizzazione di un accesso per l’ingresso e uno per l’uscita dal parcheggio.

Le opere di miglioramento funzionale hanno riguardato anche  il sistema di raccolta delle acque meteoriche, il consolidamento della pavimentazione stradale con una finitura superficiale a basso impatto visivo, nonché la predisposizione di canalizzazioni perimetrale a tutta l’area per future dotazioni impiantistiche. Le spese sono state interamente sostenute dal Parco Nazionale delle Foreste casentinesi e dalla Regione Emilia Romagna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campigna, lavori conclusi: inaugura il parcheggio di Pian dei Fangacci

ForlìToday è in caricamento