rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Campus, si amplia la Biblioteca Ruffilli: nuovi spazi e opportunità per gli studenti

La Biblioteca Centrale Ruffilli diventa più grande: ci sono più spazi a disposizione dei lettori, in particolare per soddisfare le esigenze degli studenti

La Biblioteca Centrale Ruffilli diventa più grande: ci sono più spazi a disposizione dei lettori, in particolare  per soddisfare le esigenze degli studenti, che chiedevano sale per lo studio collettivo. Sono disponibili al primo piano nuove sale studio, tra cui, appunto, una per il lavoro di gruppo e una sala conferenze. Al piano terra sono state inoltre allestite una sala con gli ultimi arrivi, i quotidiani e i settimanali, i cd musicali, i libri di musica e i dvd e una sala con i libri in programma d’esame per i Corsi del Campus di Forlì e i dizionari ammessi al prestito.

Si trovano ora in biblioteca anche il Fondo Bernard Benstock, appartenuto al famoso critico letterario americano, che prima era collocato in altri locali universitari, ed ora è stato trasferito alla Ruffilli, ed una parte del Fondo Erio Sughi, del noto insegnante, poeta, critico e traduttore forlivese, arrivato tramite una donazione e recentemente catalogato. 

L'ampliamento degli spazi della biblioteca, che arriva in quiesto modo a 270 posti studio più i 40 della sala conferenze, deriva dall'utilizzo  di aule che erano già libere ed erano solamente in attesa di essere riassegnate. L'allestimento è stata fatto a costo zero, con arredi già presenti.  Da martedì prossimo la biblioteca sarà aperta con l'orario invernale: dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 21.50, il venerdì dalle 9 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 14.

Il nuovo servizio Ezproxy permette di accedere da casa alle risorse elettroniche dell’Ateneo (banche dati, periodici, libri, enciclopedie e dizionari), con qualsiasi dispositivo, anche mobile, e con qualsiasi sistema operativo e browser, senza dover effettuare alcuna installazione di software. E’ disponibile inoltre il nuovo Catalogo del Polo Bolognese Sebina You da cui è possibile scaricare l’app SBN UBO per consultare il catalogo anche da dispositivi mobili IOS o Android.  Dal Catalogo del Polo Bolognese è possibile scaricare migliaia di libri in formato elettronico, cliccando sul bottone Oggetto digitale dei titoli indicati come e-book.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campus, si amplia la Biblioteca Ruffilli: nuovi spazi e opportunità per gli studenti

ForlìToday è in caricamento