rotate-mobile
Cronaca

Campus, il sindaco annuncia: "La mensa diventerà uno spazio per eventi culturali"

Il prossimo passo è l'inaugurazione della mensa. Per avere il Campus finito mancano all'appello il completamento del padiglione Sauli-Saffi.

Il prossimo passo è l'inaugurazione della mensa. Per avere il Campus finito mancano all'appello il completamento del padiglione Sauli-Saffi, “che è ancora uno scheletro e va ristrutturato – spiega il sindaco di Forlì, Davide Drei, in un'intervista a ForliToday -, e la zona verde che sarà realizzata al termine del cantiere”. Per questi interventi ci si aspetta anche il contributo economico del ministero: il sindaco aspetta la visita del ministro dell'istruzione, Stefania Giannini, che non è potuta essere presente all'inaugurazione del 'Teaching hub', per discutere di questi lavori, che ancora non sono inseriti nel bilancio del Comune.

“Comune, Ser.In.Ar  e Fondazione stanno agendo insieme e il ministero dovrà svolgere il ruolo di cofinanziamento, visto che fino ad ora l'impegno rispetto al decentramento del Polo romagnolo è stato inferiore alle aspettative. Con l'Università di Bologna l'accordo è totale proprio nel portare rapidamente a completamento la struttura, proseguendo come abbiamo fatto fino ad ora, costruendo un Campus che è al livello di quelli del Nord Europa”. Questa è la speranza del primo cittadino forlivese.

La mensa sarà aperta anche ai cittadini. “Questa – sottolinea Drei – è la prima esperienza condivisa tra città e Università. Questa struttura diventerà uno spazio per eventi culturali serali aperti alla città”, annuncia il primo cittadino.

LA MENSA - Ci sarà uno 'Smart food' con apertura dal lunedì al venerdì  dalle 11,30 alle 14,30, che comprende la scelta fra cinque diversi piatti completi di contorno, frutta o dessert, bevanda a libero consumo. A questo si affiancherà un servizio bar, con orario iniziale dalle 8 alle 16, sempre dal lunedì al venerdì. I posti previsti saranno 144 per lo Smart food e 68 per l’area bar (in caso di necessità anche i posti dell’area bar saranno fruibili per il pranzo).

Il servizio ristorativo è frutto di un importante intervento di ristrutturazione e rifunzionalizzazione realizzato dal Comune di Forlì. L’ importo complessivo dei lavori è stato pari a 3 milioni 369.697 euro, finanziati per 139.697 euro dall’Università di Bologna, per 600mila da ER.GO,  per 900mila mediante contributo della Regione Emilia-Romagna, per 1 milione 700mila euro dal Comune di Forlì ed infine per 30mila mediante contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campus, il sindaco annuncia: "La mensa diventerà uno spazio per eventi culturali"

ForlìToday è in caricamento