rotate-mobile
Cronaca Viale dell'Appennino

Cancro agli alberi, giovedì chiude un tratto di viale dell'Appennino

Nel pomeriggio di giovedì, dalle ore 13.30 alle ore 19.00, verrà chiuso un tratto di viale dell'Appennino, precisamente quello compreso tra l'intersezione con via Ribolle e via Ponte Rabbi

Giovedì pomeriggio, dalle ore 13.30 alle ore 19, verrà chiuso un tratto di viale dell’Appennino, precisamente quello compreso tra l’intersezione con via Ribolle e via Ponte Rabbi e la rotatoria con via del Partigiano - via Quarantola (la rotatoria resterà comunque transitabile). Il provvedimento di chiusura si rende necessario per effettuare l’eliminazione di una alberatura affetta da Cancro Colorato del Platano e delle piante ad essa adiacenti.

A tale riguardo è doveroso sottolineare che si tratta di un intervento obbligatorio direttamente regolamentato dallo Stato (Decreto Ministeriale 29 febbraio 2012). L’intervento verrà eseguito da personale specializzato secondo i requisiti fitosanitari previsti dalla normativa.

IL CANCRO COLORATO DEL PLATANO - Il Cancro Colorato del Platano è una fitopatia dovuta ad un fungo parassita (Ceratocystis fimbriata) estremamente virulento ed aggressivo in grado di infettare tutte le specie appartenenti al genere Platanus e di portarle in breve tempo alla morte. Per questo motivo le leggi statali impongono l’eliminazione delle piante infette (comprese quelle adiacenti) nella cosiddetta “zona focolaio”, attraverso modalità di intervento atte a prevenire la diffusione dell’organismo nocivo (es. tagli delle piante infette, estirpazioni delle ceppaie, asportazione di tutta la segatura residua, disinfezioni, ecc.). Per un approfondimento sul Cancro colorato del Platano guarda la video intervista alla Dr.ssa Nicoletta Vai del Servizio Fitosanitario della Regione Emilia Romagna pubblicata su canale Youtube del Comune di Forlì: https://www.youtube.com/watch?v=Qw6ro2-PVVE .

PERCORSI ALTERNATIVI
Per chi proviene su Viale dell’Appennino dal centro città in direzione ospedale o San Martino in Strada: svolta in via Ribolle, viale Risorgimento, via Quarantola. Per chi proviene da San Martino in Strada diretto in centro città: viale Risorgimento. Chi proviene da San Martino in Strada diretto all’ospedale o alla valle del Montone (Castrocaro e Dovadola) può proseguire per viale dell’Appennino e, alla rotatoria, imboccare via del Partigiano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cancro agli alberi, giovedì chiude un tratto di viale dell'Appennino

ForlìToday è in caricamento