rotate-mobile
Cronaca Predappio

Fangio era scomparso da giorni, trovato in un laghetto artificiale: salvato dai Carabinieri Forestale

L’animale, un Border Collie, era immobile a pelo d’acqua, facendo temere il peggio ai militari

Missione di salvataggio dei Carabinieri Forestale di Predappio a Sant'Agostino. Durante un servizio di prevenzione incendi boschivi, gli uomini dell'Arma hanno avvistato all’interno di un laghetto privato ad uso irriguo, un cane dal mantello bianco-nero. L’animale, un Border Collie, era immobile a pelo d’acqua, facendo temere il peggio ai militari. Ma quando l’hanno visto muoversi ai loro richiami e, pur esausto, nuotare verso di loro, si sono immediatamente prodigati per salvarlo.

Il cane era sfinito ed evidentemente, dopo essersi intrufolato nella recinzione del laghetto, era poi scivolato al suo interno senza riuscire a risalire a causa dei teli impermeabilizzanti che ne rivestivano le pareti. Un militare si è quindi steso lungo la parete artificiale del lago e, assicurato dai colleghi, è riuscito a far arrivare fino al pelo dell’acqua un telo che il cane è riuscito ad addentare senza più mollare la presa. E’ stato possibile così issare il cane fino alla sponda del lago, traendolo in salvo ed evitandogli una sicura morte.

Dalla medaglietta è stato possibile quindi rintracciare il proprietario che ne aveva denunciato la scomparsa due giorni prima e riconsegnare il temerario “Fangio” direttamente allo stesso.  Il Border Collie è una razza  canina di origine scozzese, selezionata soprattutto come cane da pastore e attualmente  molto diffuso come animale da compagnia; è un cane vivace, ben proporzionato e di grande docilità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fangio era scomparso da giorni, trovato in un laghetto artificiale: salvato dai Carabinieri Forestale

ForlìToday è in caricamento