rotate-mobile
Cronaca

Cannabis terapeutica, la Regione: "Nessun allarme sulle forniture"

Sono stati 814 i pazienti trattati in Emilia-Romagna con cannabinoidi a uso medico tra settembre 2016 e novembre 2017

"La notizia positiva è che da gennaio di quest’anno la quantità della cannabis medica prodotta in Olanda e importabile in Italia è aumentata. E questo ha consentito la ripresa delle procedure di importazione e la disponibilità dei prodotti olandesi nelle farmacie dell’Emilia-Romagna". La Regione all’allarme lanciato dal Comitato pazienti cannabis medica, specificando che "fino ad oggi comunque i casi di carenza segnalati sono stati limitati e i Servizi sanitari regionali hanno prestato il massimo impegno per risolverli".

"D’altra parte - assicura l’assessorato regionale alle Politiche per la salute - c’è la massima attenzione per quanto riguarda l’uso terapeutico della cannabis e la massima disponibilità a fare chiarezza su un tema così importante per la salute di tanti pazienti. Tant’è che è già stata data la disponibilità, da parte della Regione, a un incontro con i rappresentati del Comitato. Incontro che si terrà lunedì prossimo, con l’obiettivo di esaminare il complesso delle questioni legate all’uso della cannabis".

Cannabinoidi e uso medico, i numeri

La Regione specifica che sono stati 814 i pazienti trattati in Emilia-Romagna con cannabinoidi a uso medico tra settembre 2016 e novembre 2017. Per il 2018, la stima del fabbisogno, a livello nazionale, ammonta a 500 chilogrammi; per l’Emilia-Romagna, il quantitativo comunicato dalla Regione al ministero della Salute è di 37 chilogrammi. "Un quantitativo in significativo aumento rispetto sia all’anno precedente sia alle previsioni iniziali", ricorda l’assessorato, sottolineando "l’impegno nel costante monitoraggio dei consumi e la volontà di provvedere, se necessario, a un adeguamento tempestivo del fabbisogno stimato". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cannabis terapeutica, la Regione: "Nessun allarme sulle forniture"

ForlìToday è in caricamento