rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Doveva essere il contenitore per giovani e cultura, bloccato il cantiere del Campostrino

Si è bloccato il cantiere del Campostrino, la storica palestra del centro storico che doveva diventare, nei progetti del Comune, un nuovo contenitore per i giovani, la cultura e le attività ricreative

Si è bloccato il cantiere del Campostrino, la storica palestra del centro storico che doveva diventare, nei progetti del Comune, un nuovo contenitore per i giovani, la cultura e le attività ricreative, a un passo del campus universitario. Da tempo ormai il cantiere non presenta alcuna attività apparente di lavori in corso, che pure sono già in fase avanzata. Tanto che alcuni residenti nelle vie limitrofe (via Oreste Regnoli, via Della Torre e via Orsi hanno già manifestato la loro protesta per la mancata ultimazione dell'opera pubblica, e temono per il degrado che possa portare la presenza di un cantiere fermo proprio nel cuore del centro storico, essendo l'area ancora piena di rifiuti edili e di detriti.

Il termine della consegna è stato ora fissato alla fine di marzo (precedentemente il Comune aveva annunciato la conclusione entro la fine del 2016, mentre il cartello apposto sul cantiere indica la fine di agosto 2016). Il Comune aveva già elaborato dei progetti per l'assegnazione, avendo aperto una manifestazione di interesse lo scorso anno per individuare una specifica finalità di utilizzo. Ben sette realtà associative hanno risposto alla chiamata del Comune, proponendo idee innovative per l'impiego della struttura pubblica. Da queste idee discenderà un bando vero e proprio per la gestione. Il Campostrino ha una superficie di oltre 1900 metri quadri con un grande giardino che sarà percorribile anche dall'esterno (transitando da via Oreste Regnoli a via Della Torre) dato che le recinzioni, una volta finiti i lavori saranno tolte. Nell'area cortilizia sarà realizzato anche un chiosco destinato a funzioni di ristorazione e gioco, anch'esso al centro di una polemica politica per il suo impatto e la sua invasività. Per questa seconda struttura il Comune valuterà se fare un bando oppure se gestirlo direttamente incamerando gli introiti.

Tuttavia i progetti culturali che dovevano seguire a ruota di quelli edili sono fermi a loro volta. Lo conferma l'assessore alla Cultura Elisa Giovannetti che spiega: “Attendiamo una soluzione di tipo tecnico per l'avanzamento dei lavori e permettere l'assegnazione della struttura. Non è stata indicata una data vincolante per il bando nella manifestazione di interesse, attendiamo un feedback degli uffici”. Da parte loro gli uffici dei Lavori Pubblici in Comune comunicano di avere in carico la questione e di avere delle verifiche in corso e non indicano la causa del blocco dei lavori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Doveva essere il contenitore per giovani e cultura, bloccato il cantiere del Campostrino

ForlìToday è in caricamento