rotate-mobile
Cronaca

Consiglio, l'ex Pd Gentilini capogruppo del Gruppo Misto. Avolio si imbavaglia

La consigliera del Pd Tatiana Gentilini lascia il gruppo del Partito Democratico, in polemica con le politiche di Renzi, e il suo approdo nel Gruppo Misto genera scompiglio e proteste da parte di un suo nuovo collega di gruppo

La consigliera del Pd Tatiana Gentilini lascia il gruppo del Partito Democratico, in polemica con le politiche di Renzi, e il suo approdo nel Gruppo Misto genera scompiglio e proteste da parte di un suo nuovo collega di gruppo, quella di Daniele Avolio, ex candidato sindaco del M5S e ora consigliere nel Gruppo Misto, dopo l'uscita dai pentastellati.

Avolio si è anche imbavagliato la bocca in segno di protesta. Infatti, nel nuovo Gruppo Misto formato da tre consiglieri (Avolio, Gentilini e Fabio Corvini, anche lui ex M5S), Gentilini e Corvini si sono accordati per indicare Tatiana Gentilini come capogruppo. Una scelta inaccettabile per Avolio che ha anche presentato un “congedo” dal consiglio comunale.

Avolio ha rivendicato la sua elezione in Consiglio grazie a circa settemila forlivese, “mentre capogruppo diventa una consigliera che ha ricevuto 120 preferenze ed è subentrata come prima dei non eletti nelle fila del Pd, una sindacalista della Fiom che viene dal Pd e che detterà le regole all'interno di un gruppo di opposizione come il Gruppo Misto. E' un insulto alle regole democratiche”. Avolio lamenta che è stata fatta una scelta in sua assenza “che mai accetterò”.

Da parte sua il presidente del Consiglio Comunale Paolo Ragazzini ha ribadito l'applicazione puntuale del regolamento e che per il Gruppo Misto è improprio parlare “di capogruppo, in quanto è un coordinatore del gruppo, in quanto il Gruppo Misto è un organo del Consiglio, ma non espressione di una forza politica”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio, l'ex Pd Gentilini capogruppo del Gruppo Misto. Avolio si imbavaglia

ForlìToday è in caricamento