rotate-mobile
Cronaca Forlimpopoli

Forlimpopoli e la buona cucina: Carla Brigliadori è la Dama del tortellino 2016

Nell’eterna e giocosa disfida fra cappelletto romagnolo e tortellino emiliano, vince, di sicuro, la buona cucina

La responsabile della cucina di Casa Artusi Carla Brigliadori è la Dama del tortellino 2016. La cuoca ha conquistato il titolo domenica, durante la giornata conclusiva della Sagra del Tortellino Tradizionale di Castelfranco Emilia in provincia di Bologna, la rassegna organizzata dall’Associazione di volontariato La San Nicola giunta quest’anno alla sua 35esima edizione guidata dal Presidente Gianni Degli Angeli.

Come da tradizione, Carla Brigliadori nelle veci della Dama del tortellino ha sfilato insieme all’oste impersonato dal Presidente del Consorzio del Prosciutto di Modena Davide Nini per lo scambio in notturna del mattarello con l’oste e la dama dello scorso anno, Giuseppe Villani e Federica Galli. Dopo la sfilata, i neoeletti hanno partecipato ad una simbolica rappresentazione sulla nascita del tortellino. Si narra infatti che fu un oste che, spiando una dama dal buco della serratura, si innamorò a tal punto del suo ombelico da trasfigurarlo in un gustoso tortellino.

Con grande sorpresa durante la serata è arrivato anche il maestro di cucina primo al mondo, Massimo Bottura, già Oste nel 2012 e grandissimo estimatore e amico della San Nicola, tanto da servirne il gustoso tortellino ai recenti Giochi di Rio e  al pranzo a Maranello con Angela Merkel e Matteo Renzi. Brigliadori è stata scelta per il suo collegamento con Casa Artusi che da sempre diffonde nel mondo i valori della cucina domestica italiana.

Occasione ghiotta giovedì 27 ottobre, per la prima volta in Casa Artusi (info su www.casartusi.it) ‘Il tortellino, che passione’, corso teorico-pratico dedicato al tortellino fatto a mano, in collaborazione proprio con la San Nicola, Associazione di volontariato di Castelfranco Emilia organizzatrice della Sagra del Tortellino Tradizionale, che guiderà i partecipanti alla conoscenza dei segreti del Tortellino. Nell’eterna e giocosa disfida fra cappelletto romagnolo e tortellino emiliano, vince, di sicuro, la buona cucina. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forlimpopoli e la buona cucina: Carla Brigliadori è la Dama del tortellino 2016

ForlìToday è in caricamento