rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Domenica il Carnevale in Piazza Saffi: le strade interessate dai divieti di sosta

La sfilata è frutto dell’impegno di vari quartieri e frazioni di tutte le parti del nostro territorio: Bussecchio, Durazzanino, Ronco e San Martino in Strada, nonché dell'Avis di Forlì

Quello in programma domenica in Piazza Saffi è un appuntamento da non perdere con il carnevale promosso dai Quartieri forlivesi, con 14 carri allegorici, 15 gruppi mascherati, le Majorettes e un trenino. “PiazzainFesta” prenderà il via alle 14.30, con la partenza della sfilata dei carri dal controviale di Via Vittorio Veneto seguendo Corso Mazzini, per arrivare in Piazza Saffi. Qui i carri faranno un giro lato Poste, Camera di Commercio, Unicredit Banca, Palazzo Albertini, Comune di Forlì per immettersi su via delle Torri e sfilare fino a Piazza Ordelaffi, Piazza Duomo, Corso Garibaldi e ritornare in Piazza Saffi.

La sfilata è frutto dell’impegno di vari quartieri e frazioni di tutte le parti del nostro territorio: Bussecchio, Durazzanino, Ronco e San Martino in Strada, nonché dell'Avis di Forlì. Saranno ospiti dell'iniziativa anche le Majorettes “Stelle d'argento” della città di Forlì. Come sempre in queste occasioni i temi a cui si sono ispirati i carri per le loro performance sono i più vari e fantasiosi: si va da “Primavera in fiore”, carro di Durazzanino, passando per “Fior fior di musica”, “Alice nel paese delle meraviglie”, “Vita nello stagno”, “Il libro della jungla”, “Goldrake”, “Agli Azdori” e “Dune Buggy” del Quartiere San Martino in Strada, fino ad arrivare ai carri della parrocchia S. Rita del Ronco e del quartiere Bussecchio, “La cicogna”, “L'Isola dei Famosi – prima”, “L'Isola dei Famosi – dopo”, “Beep Beep” “Legoland” e “I Puffi” oltre al Trenino del Far West, per ripartire poi col gruppo mascherato  dell'Associazione Avis di Forlì e con le Majorettes.

L’iniziativa è arrivata quest’anno alla 19esima edizione e la manifestazione si caratterizza per l’atmosfera festosa che ha sempre richiamato tanti cittadini in piazza. L’appuntamento di domenica è il momento culminante, e questo non va mai dimenticato, di un considerevole lavoro di preparazione per l’ideazione ed allestimento dei carri, dei costumi e delle maschere che coinvolge numerosi cittadini su base esclusivamente volontaristica. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata alla domenica successiva. C

ollaborano all’iniziativa Radio Bruno, presente sul palco per animare il pomeriggio di festa, le educatrici de “Gli allegri birichini”, gli operatori della Coop. Sociale Gulliver, i volontari delle Associazioni “Il Teatro delle Forchette” e della “Compagnia delle Liridi”. La Pubblica Assistenza Città di Forlì garantirà la presenza volontaria dei propri mezzi di soccorso mentre gli sponsor dell'iniziativa, Assicoop Romagna Futura srl - Unipol Sai Assicurazioni e Pulzoni Auto Forlì, hanno provveduto alla stampa del materiale pubblicitario.

L'Assessorato ai Quartieri e alla Partecipazione e l'Unità Partecipazione "ringraziano tutti i volontari per la preziosa collaborazione fornita in tutti questi anni, che hanno consentito di regalare a tutta la Città un momento di divertimento, di svago e serenità". Rivolgono infine "un appello alla collaborazione dei cittadini residenti nei quartieri interessati dalla manifestazione, scusandosi per i possibili disagi arrecati dai divieti di transito e di sosta, con rimozione forzata per garantire la sicurezza di tutti lungo il percorso, che saranno posti lungo il passaggio dei carri, nei punti di stazionamento e nel parcheggio di Via Monte Grappa - riservato per tutta la giornata di domenica alle macchine dei gruppi in maschera".

L’ORDINANZA DEL SERVIZIO VIABILITA' CON TUTTI I DIVIETI Per consentire il regolare e sicuro svolgimento della sfilata, il Servizio competente ha emanato un’ordinanza per domenica, la quale prevede il divieto di sosta con rimozione forzata dalle 6 a fine manifestazione nel controviale di Via Vittorio Veneto, nel tratto compreso tra Via Palazzola e Corso Mazzini e nel parcheggio di Via Monte Grappa. Dalle 12 fino a fine manifestazione sarà poi in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata per permettere il passaggio lungo Corso Mazzini, Piazza Saffi, Via delle Torri, Piazza Ordelaffi, Piazza Duomo e nel tratto di Corso Garibaldi compreso tra Piazza Duomo e Piazza Saffi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica il Carnevale in Piazza Saffi: le strade interessate dai divieti di sosta

ForlìToday è in caricamento