rotate-mobile
Cronaca

"Carta giovani": progetti di cittadinanza attiva e volontariato rivolti ai giovani

E’ aperto l'avviso rivolto ad Associazioni ed Enti Pubblici che vogliano presentare per l'anno 2014 i nuovi progetti di volontariato e cittadinanza attiva finalizzati a coinvolgere come protagonisti i giovani tra i 14 e i 29 anni

E’ aperto l'avviso rivolto ad Associazioni ed Enti Pubblici che vogliano presentare per l'anno 2014 i nuovi progetti di volontariato e cittadinanza attiva finalizzati a coinvolgere come protagonisti i giovani tra i 14 e i 29 anni nell'ambito del progetto "Carta Giovani". L'Unità Politiche Giovanili del Comune di Forlì, infatti, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, ha avviato, sin dall'anno 2013, la sperimentazione del progetto Carta Giovani, per ragazzi tra i 14 e i 29 anni che vivono, studiano o lavorano a Forlì,strutturato in due parti.

La prima, di tipo economico, offre sconti ed agevolazioni  presso svariati esercizi commerciali, artigianali, servizi pubblici e privati consultabili sul sito delle Politiche Giovanili. La seconda, è legata a un percorso di cittadinanza attiva e solidale che i ragazzi potranno svolgere, in rete con associazioni ed enti, e per il quale riceveranno un ulteriore “premio” di valore formativo o culturale(viaggi, abbonamenti, nuove tecnologie...). Nel 2013 ben 30 progetti di altrettante Associazioni ed Enti pubblici sono stati approvati, permettendo ai ragazzi di vivere un'esperienza formativa negli ambiti più vari: dai progetti in carcere, al sostegno alla disabilità, dall'insegnamento della lingua italiana agli stranieri, all'organizzazione di eventi culturali.

“La caratteristica di  Carta Giovani - afferma l'Assessore Ravaioli - è di essere una Card diversa dalle altre proprio perché, oltre ai vantaggi ed alle agevolazioni commerciali, essa prevede come obiettivo prioritario quello di dare protagonismo ai giovani e sostenere le esperienze di cittadinanza attiva tra le nuove generazioni”.

Le realtà associative di volontariato e gli enti pubblici interessati a presentare progetti, in seguito valutati da apposita commissione comunale, per offrire ai giovani occasioni di crescita e formazione importanti, potranno visionare e scaricare l'Avviso e la modulistica dal sito del Comune di Forlì: www.giovaniaforli.comune.forli.fc.it  oppure www.informagiovani.comune.forli.fc.it .

I progetti, a firma  dei legali rappresentanti dei soggetti proponenti, potranno  essere spediti per posta, per fax o consegnati a mano  presso: Comune di Forlì - Unità Politiche giovanili - “Fabbrica delle Candele”, Piazzetta Corbizzi, 9/30 - 47121 Forlì, fax 0543.712832, entro il giorno 31 gennaio 2014. L'esito dell'esame dei progetti  verrà  pubblicato sul sito web del Comune di Forlì. Per contatti e informazioni: Unità Politiche Giovanili tel. 0543.712112-712831-712833.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Carta giovani": progetti di cittadinanza attiva e volontariato rivolti ai giovani

ForlìToday è in caricamento