rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Forlimpopoli

Casa Artusi regina d'Asia: la cucina forlimpopolese si fa spazio nelle filippine

Casa Artusi capitale della cucina domestica in Asia. Nei giorni scorsi è stato rinnovato l’accordo che lega la scuola di Cucina di Forlimpopoli nella città di Manila.

Casa Artusi capitale della cucina domestica in Asia. Nei giorni scorsi è stato rinnovato l’accordo che lega la scuola di Cucina di Forlimpopoli nella città di Manila. Siglato con successo tre anni fa, cardine dell’intesa è stata l’apertura di una scuola di cucina nel nome di Pellegrino Artusi nella capitale filippina, con biblioteca, ristorante e vendita dei prodotti italiani, per diffondere in tutta l’area asiatica la cultura artusiana e i prodotti DOP e IGP dell’Emilia Romagna. Insieme ad essi anche la realizzazione di corsi di formazione del personale da parte dei docenti di Casa Artusi.

Una iniziativa di largo respiro che vede il coinvolgimento della Regione Emilia Romagna, dell’Ambasciata Italiana a Manila, di un importante gruppo della ristorazione di alta qualità nella persona di Margarita Fores e del gruppo import wine and food Bacchus International di Makati Manila, con il costante supporto della Responsabile della Promozione Culturale all’estero della Regione Emilia Romagna, Maria Cristina Turchi.
 
Fittissimi i rapporti lungo l’asse Forlimpopoli-Manila nel corso degli ultimi anni, che hanno visto la partecipazione di una delegazione filippina alle ultime edizioni della Festa Artusiana e l’assegnazione del Premio Marietta ad Honorem a Margarita Fores a suggello del legame. A questo proposito, proprio in questi giorni la responsabile della scuola di cucina di Casa Artusi Carla Brigliadori è a Manila per la realizzazione di alcuni corsi di cucina.
 
“Fedele alla sua missione di promozione della cucina di casa nel mondo, Casa Artusi, il centro di cultura gastronomica, sta creando una rete internazionale che si arricchisce ogni giorno di nuovi contributi – afferma il Presidente di Casa Artusi, Giordano Conti - La cucina di casa non è patrimonio esclusivo del nostro paese: le isole Filippine esprimono una importante tradizione gastronomica che mette insieme la Malesia, la Cina e la Spagna. Il rinnovo di questo accordo evidenzia non solo come il nome di Pellegrino Artusi sia apprezzato in tutto il mondo, ma anche la qualità dell’iniziativa che coinvolge con la loro professionalità tutto lo staff di Casa Artusi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa Artusi regina d'Asia: la cucina forlimpopolese si fa spazio nelle filippine

ForlìToday è in caricamento