rotate-mobile
Cronaca Meldola

Casa dell'Acqua, ogni anno i meldolesi hanno risparmiato 200mila euro

Il prelievo dalla casa dell'acqua, rispetto all'acquisto di analoghe quantità di acqua minerale in PET da 1,5 litri ha permesso un risparmio di 133.599 kg di CO2

Casa dell’Acqua di Meldola ha visto migliorato il suo servizio grazie alla recente installazione di un avanzato sistema di filtraggio e depurazione. L’iniziativa è stata promossa e finanziata dall’Istituzione ai Servizi Sociali “D. Drudi” di Meldola dopo una attenta valutazione in merito all’utilizzo e alle potenzialità del distributore presente sin dal 2013 presso il parco della “Drudi”. È stato infatti recentemente installato sul dispensatore, un sistema di filtrazione “Coldrink” associato ad una lampada UV battericida che consente di incrementare ulteriormente la purezza e la qualità dell’acqua.

Si ricorda che la Casa dell’Acqua, collocata presso il parco dell’I.S.S. “D. Drudi” di Meldola – Strada Meldola San Colombano 1, rappresenta l’esito di un investimento sostenuto dall’Istituzione “D. Drudi”  in collaborazione con Romagna Acque-Società delle Fonti, Unica Reti, Hera ed Adriatica Acque. Dal 04/06/2013 (data della sua entrata in funzione) al 31/12/2015 (data cui fa riferimento l’ultimo report disponibile sulla base delle rilevazioni condotte) si è proceduto all’erogazione di ben 1.106.112 litri di acqua potabile con una media giornaliera di 1.175 litri.

Significativi appaiono anche i dati relativi ai risparmi (su vari fronti) che il ricorso alla casa dell’acqua ha consentito nello stesso periodo: si stima infatti  che il prelievo dalla casa dell’acqua, rispetto all’acquisto di analoghe quantità di acqua minerale in PET da 1,5 litri abbia permesso: un risparmio di 133.599 kg di CO2, un risparmio di 737.408 bottiglie PET (con conseguente riduzione di 29.496 kg di PET da smaltire e del relativo traffico di mezzi pesanti, stimato in n. 49 tir in meno sulle strade), un risparmio di 58.993 litri di petrolio e di 11.799 litri di carburante e 
un risparmio di 922 cassonetti in meno da svuotare. 

L’utilizzo della casa dell’acqua ha permesso inoltre ai cittadini meldolesi (rispetto all’acquisto di acqua minerale in PET) un risparmio annuo di 199.538 euro. Si ricorda infatti che presso la Casa dell’Acqua i cittadini meldolesi, possono prelevare gratuitamente, salvo un piccolo contributo nel caso si richieda l’acqua gassata (€ 0,05/l).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa dell'Acqua, ogni anno i meldolesi hanno risparmiato 200mila euro

ForlìToday è in caricamento