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Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Case popolari, il 92% degli inquilini è soddisfatto dei servizi dell'Acer

E' quanto sostiene Acer stessa, che ha realizzato un'indagine di customer satisfaction, effettuata da Ervet su un campione di 200 persone

Gli utenti di Acer, vale a dire gli inquilini che hanno in affitto le case popolari, sono soddisfatti del servizio reso dall'ente. E' quanto sostiene Acer stessa, che ha realizzato un'indagine di customer satisfaction, effettuata da Ervet su un campione di 200 persone. Spiega la presidente Acer di Forlì-Cesena Patrizia Graziani: “L’indagine per il triennio 2015-2017 era finalizzata a monitorare il livello di soddisfazione degli utenti , rilevando ed analizzando i livelli di qualità percepita e attesa relativi a differenti aspetti dell’erogazione dei servizi. I risultati attestano un ottimo livello di soddisfazione degli utenti intervistati  : Come si può rilevare la media degli inquilini soddisfatti per la qualità del loro alloggio è molto alta, pari all’85,5%, la percentuale cresce ulteriormente per l’indicatore relativo all’accessibilità degli alloggi collocandosi all’89%”.

“È invece inferiore la soddisfazione per gli indicatori riferiti agli spazi comuni: per quanto riguarda in particolare l’utilizzabilità e l’igiene di questi la percentuale di soddisfazione è pari al 79,7%, mentre per la sicurezza ci si attesta al 76,6%. La soddisfazione degli utenti intervistati per l’informazione da parte di Acer per il rispetto dei regolamenti si colloca al 79,4%, mentre per quanto riguarda le modalità di rendicontazione delle spese comuni la percentuale di soddisfatti è più elevata e raggiunge l’86,9%. Molto positiva la risposta sulla cortesia ed educazione del personale con il 96,5% di utenti che si dichiarano soddisfatti, mentre sulla competenza ed affidabilità del personale ACER il livello di soddisfazione pur essendo molto buono è comunque inferiore: 86%. La percentuale di soddisfazione per l’indicatore riguardante la trasparenza e chiarezza dei servizi gestiti dall’ACER si attesta invece all’85,5%”.
 
Quanto alla modalità di accesso telefonico ai servizi, tra chi ha risposto alla domanda, il consenso si colloca all’83,2% in aumento fino a raggiungere il 96,5% per l’accesso diretto ai servizi. Per gli indicatori relativi alla soddisfazione circa la tempestività di intervento dell’ACER in caso di guasti e l’efficacia degli interventi di manutenzione si è rilevato il maggior numero di mancate risposte. Tra chi ha risposto le percentuali di soddisfazione sono comunque molto alte, pari rispettivamente all’86,9% e all’80,6%. Infine da segnalare la domanda riassuntiva con la quale è richiesta una valutazione complessiva sull’insieme delle attività dell’ACER di Forlì-Cesena, che evidenzia una percentuale di utenti soddisfatti molto elevata, che raggiunge il 92%”.

La Presidente Acer ha inoltre riferito che ,dall’inizio del suo mandato ( agosto 2016) ha  stipulato con 25  Comuni della Provincia di Forlì Cesena l’ affidamento in  concessione per la gestione e manutenzione delle unità immobiliari  inerenti al patrimonio di Edilizia residenziale Pubblica  di proprietà dei Comuni   fino al 2026. In questo modo Acer FC  ha in gestione  tutto il territorio provinciale per un totale di 30 Comuni , comprese le concessioni in vigore fino al 2022. Sono in programma nuovi alloggi a Forlì  , mentre  a Cesena sono stati ripristinati alcuni  alloggi già pronti per la riassegnazione , e programmate attività di ripristino alloggi in tutti i Comuni del territorio provinciale.

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