rotate-mobile
Cronaca Bertinoro

Addio al re dei formaggi Domenico Mambelli

Il funerale si è svolto lunedì alle 16,30 partendo dall'ospedale di Forlimpopoli. La salma è stata tumulata al cimitero di Santa Croce di Bertinoro

Addio al re dei formaggi Domenico Mambelli. Il fondatore dell'azienda di Santa Maria Nuova di Bertinoro si è spento all'età di 79 anni. Lascia la moglie Idiana, le figlie Raffaella e Federica, i generi Gianluca ed Andrea, ed i nipoti Nicolas, Mattia, Alessandro e Marco. Il funerale si è svolto lunedì alle 16,30 partendo dall'ospedale di Forlimpopoli. La salma è stata tumulata al cimitero di Santa Croce di Bertinoro. La storia del Caseificio Mambelli è la storia di tre generazioni di casari, il racconto di una famiglia che si è dedicata con passione e competenza all’arte casearia. Nato nel 1972, conosciuto e stimato per la sua Ricotta di Romagna (ottenuta dal latte e non da siero), il Caseificio esprime subito la sua “vocazione al genuino”: impiego esclusivo di ingredienti naturali, latte da stalle selezionate, metodi di lavorazione e cure artigianali, nessun utilizzo di conservanti o additivi.

"La storia del Caseificio inizia in una casa nella campagna bertinorese - viene riportato nella presentazione dell'attività produttiva -. Era qui che Nonna Elsa produceva la ricotta ottenuta dal latte delle sue mucche. Dinanzi al focolare, le sue mani esperte estraevano dal paiolo di rame una ricotta speciale, arricchita con le acque termali delle Fonti della Fratta: la Ricotta di Romagna Mambelli. Il gusto particolare della Ricotta e la possibilità di disporre di una maggiore quantità di latte le consentirono di proporre la sua ricotta oltre le mura di casa: Nonna Elsa, infatti, caricava il prezioso prodotto sulla sua bicicletta sino al mercato di Cesena. Successivamente fu Domenico, figlio di Elsa, a trasportare al mercato il “tesoro di famiglia” in sella alla sua “Mondial”, rendendo sempre più nota la Ricotta di Mambelli. Domenico e Idiana, genitori di Raffaella e Federica, ereditarono tutti i segreti sulla produzione della ricotta e ne allargarono la distribuzione ai paesi vicini. Nasce così, nel 1972, il Caseificio Mambelli. Una storia di lavoro, di passione e attaccamento ai veri valori che si riscontrano nei formaggi tradizionali: nel 1995 inizia la produzione di due grandi classici romagnoli, lo Squacquerone e la Casatella. Oggi il Caseificio Mambelli produce specialità casearie e formaggi diversi ma tutti con la stessa genuinità della prima ricotta di Nonna Elsa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio al re dei formaggi Domenico Mambelli

ForlìToday è in caricamento