rotate-mobile
Cronaca

Cliniche odontoiatriche Dentix: dichiarato il fallimento

Migliaia di pazienti hanno acceso finanziamenti o versato ingenti acconti per cure odontoiatriche mai ricevute o lasciate a metà

Dichiarato il fallimento di Dentix Italia S.r.l. con la sentenza depositata venerdì al Tribunale di Milano. In Italia, Dentix aveva 57 centri, di cui 9 in Emilia Romagna con sede a Piacenza, Reggio Emilia, Carpi, Ferrara, Imola, Ravenna, Faenza, Forlì e Rimini). Migliaia di pazienti avevano acceso finanziamenti o versato ingenti acconti per cure odontoiatriche, ma la società era sparita, non riaprendo più dopo il lockdown del coronavirus. In Spagna la società aveva avviato la procedura di fallimento. In Italia il Tribunale di Milano in luglio aveva concesso concordato preventivo in continuità a Dentix  per trovare una possibile soluzione per riaprire. Ma nulla, nella giornata di venerdì è stato dichiarato il fallimento con udienza per l'esame dello stato passivo fissata al 17 febbraio 2021.

Numerose ad oggi sono le richieste di assistenza che le associazioni dei consumatori hanno ricevuto  da tutta Italia da parte dei cittadini coinvolti nella chiusura di questa catena odontoiatrica. Cittadini che stanno pagando le rate dei finanziamenti contratti per far fronte alle cure e si ritrovano, ora, privi dei servizi e delle prestazioni concordate. I più "fortunati", i casi con patologie gravi, hanno visto le finanziarie coinvolte offrire a loro spese, senza ulteriori costi per i pazienti, cliniche o odontoiatri alternativi per portare a termine le cure necessarie. Le Associazioni a difesa dei consumatori, intanto, continuano le loro azioni in tutta Italia, garantendo assistenza anche on line ed a distanza, per far sì che, a fronte della mancata prestazione, il pagamento delle rate a carico dei pazienti venga sospeso e, visto il fallimento dichiarato, vengano annullati definitivamente i contratti di finanziamento sottoscritti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cliniche odontoiatriche Dentix: dichiarato il fallimento

ForlìToday è in caricamento