rotate-mobile
Cronaca

Caso Dentix, le prime finanziarie sospendono le rate dei pagamenti

I centri Dentix non hanno più riaperto dopo il lockdown e i pazienti si sono rivolti alle associazioni dei consumatori per l'assistenza legale del caso

C'è una prima notizia positive per i cittadini coinvolti nella vicenda Dentix, le cliniche odontoiatriche con sedi in tutta Italia e anche a Forlì che non hanno riaperto e lasciato molto clienti con finanziamenti da pagare ma senza cure sanitarie e con interventi spesso lasciati a metà o mal completati. Grazie all'intervento dei legali dell'UgCons Romagna e a conclusione di trattative intercorse con le banche e le finanziarie, le persone (associate all'associazione consumatori) che abbiano in corso un finanziamento con Fiditalia Spa possono sospendere il pagamento della rata mensile a partire dal mese di agosto.

"Il pagamento dovrà essere sospeso semplicemente ignorando i bollettini postali e informando le banche su cui ricadono le scadenze che sono obbligate a dar corso all'accordo con effetto immediato - afferma afferma Filippo Lo Giudice, responsabile dell'UgCons Romagna -. UgCons Romagna ha ancora in corso attività di confronto con gli altri istituti coinvolti (una finanziaria ed una banca: la Cofidis Spa e la Deutsche Bank Spa) con l'obiettivo di giungere entro la fine del mese di luglio ad una definizione della sospensione delle rate per le cure odontoiatriche effettuate (a regola d'arte o meno: lo si vedrà in seguito), sospese o mai effettuate dalla Dentix. Siamo ottimisti".

I centri Dentix non hanno più riaperto dopo il lockdown e i pazienti si sono rivolti alle associazioni dei consumatori per l'assistenza legale del caso: “Centinaia di persone si sono rivolte all'UgCons Romagna - conclude Lo Giudice - E noi, al di là dell'accordo raggiunto con le banche e le finanziarie stiamo procedendo con il nostro pool di avvocati  su un altro fronte per far valere i diritti violati dei pazienti chiamando in causa per danni e altre fattispecie di reati direttamente i responsabili della Dentix. Andiamo avanti e non ci fermeremo fino a che non sarà fatta giustizia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Dentix, le prime finanziarie sospendono le rate dei pagamenti

ForlìToday è in caricamento