rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

59enne colpito da meningite: attivato il Servizio Igiene Pubblica di Forlì

Attualmente le sue condizioni sono stazionarie. Come è previsto per questo tipo di meningite batterica è stata immediatamente avviata l'indagine epidemiologica

Il Servizio Igiene Pubblica di Forlì è stato attivato venerdì scorso a seguito di segnalazione di un caso di meningite e sepsi da Meningococco in un 59enne di Modigliana ricoverato nel reparto di Rianimazione dell'ospedale "Santa Maria delle Croci" di Ravenna. Attualmente le sue condizioni sono stazionarie. Come è previsto per questo tipo di meningite batterica è stata immediatamente avviata l'indagine epidemiologica. Sono stati individuati e intervistati i contatti stretti del malato e tutti hanno assunto l'antibiotico indicato per la profilassi.

Il Meningococco è un batterio che generalmente si localizza a livello della gola, senza determinare alcun tipo di disturbo e molto raramente, in individui che si trovano in condizioni di particolare vulnerabilità, è causa di malattie importanti come la meningite o la setticemia. Il meningococco si trasmette attraverso le goccioline di saliva a seguito di contatti interpersonali stretti e prolungati.

"La profilassi antibiotica dei conviventi e dei soggetti che hanno avuto un contatto stretto con il malato è un provvedimento di massima cautela che serve per interrompere la circolazione del meningococco ed impedire la comparsa di ulteriori casi di malattia - spiega l'Ausl -, mentre la profilassi con l'antibiotico non è ritenuta utile per chi non ha avuto contatti stretti e prolungati con la persona malata nei dieci giorni precedenti la comparsa dei sintomi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

59enne colpito da meningite: attivato il Servizio Igiene Pubblica di Forlì

ForlìToday è in caricamento