rotate-mobile
Cronaca Castrocaro Terme e Terra del Sole

Castrocaro, oltre 400mila euro di interventi sulle strade entro l'estate

L'Amministrazione comunale di Castrocaro ha approvato un progetto esecutivo di manutenzione straordinaria, riqualificazione, viabilità e nuove pavimentazioni, da effettuarsi entro l'estate 2014

L'Amministrazione comunale di Castrocaro ha approvato un progetto esecutivo di manutenzione straordinaria, riqualificazione, viabilità e nuove pavimentazioni, da effettuarsi entro l'estate 2014 dell'importo di 413mila euro. “Anche se condizionati dalle ristrettezze di bilancio e le imposizioni del patto di stabilità, abbiamo ritenuto che attraverso risorse proprie e finanziamenti provinciali – spiega il vicesindaco, con delega ai Lavori pubblici, William Sanzani - si possa prevedere una serie di interventi dal ponte di Via Matteotti, a Castrocaro, al ponte di via Ladino a Terra del Sole”.

“Il 2012 – spiega il vicesindaco - è stato l'anno dell'insediamento e gli sforzi si sono concentrati per chiudere i pagamenti di fatture per più di 400mial euro che facevano riferimento alla precedente Amministrazione, coperti a bilancio ma non liquidati a causa dell'effetto del patto di stabilità. Per il 2013 il settore Lavori pubblici si è adoperato per rendere cantierabili i finanziamenti pervenuti dalla Fondazione della Cassa dei Risparmi,circa 300mila euro indirizzati su Palazzo Pretorio, Cimitero Comunale, impianto fotovoltaico sul Municipio”.

Il 2014 si caratterizzerà per un corposo progetto sul territorio urbanizzato, intervenendo sull'asse che collega i due centri e le aree contermini. Si prevedono il rinnovamento delle pavimentazioni di diverse vie degli abitati, con un intervento di riqualificazione dei marciapiedi del ponte di via Matteotti, recentemente oggetto di manutenzione della ringhiera, la realizzazione di un nuovo percorso ciclopedonale di collegamento del Borgo Santa Maria alla Piazza Mazzini, la messa in sicurezza della via Montegrappa lato fiume, con la realizzazione di un tratto di marciapiede ed il rifacimento della pavimentazione dei marciapiedi di via Matteotti. Si prevede inoltre il consolidamento stradale in asfalto nei tratti dissestati, di tutto l'asse viario principale e la messa a dimora di nuove alberature stradali su Viale Marconi. Ecco le vie comprese nell'intervento di nuova asfaltatura: Montegrappa, Matteotti, Postierla, Cantarelli, Alighieri, Gucciarelli, Pirazzini, Roma, Marconi, Ladino.

“Siamo consapevoli che è stata una scelta coraggiosa in relazione all'importo impegnato, ma
riteniamo che solo con una valida progettazione, abbinata ad una tenace ricerca di finanziamenti, si possa arrivare ad una intelligente ed incisiva programmazione delle prossime annualità. Per il 2014 ci siamo riusciti ora lavoriamo per la programmazione del 20152, chiude Sanzani.

                                                                                   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castrocaro, oltre 400mila euro di interventi sulle strade entro l'estate

ForlìToday è in caricamento