rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

CavaRei è pronta: la cooperativa Tangram è la prima a trasferirsi

Terminati i lavori nella nuova sede, le cooperative sociali si preparano al trasferimento. A ottobre i lavori al secondo lotto

CavaRei è pronta a diventare realtà. Dopo gli ultimi ritocchi al cantiere di via Bazzoli nel quartiere Cava di Forlì, è tuttora in corso il trasloco della cooperativa sociale Tangram che da settembre sarà presente nella nuova struttura eco-sostenibile in legno per servizi alla disabilità. Troveranno spazio i laboratori socio-occupazionali, il centro stampa Lapis, il negozio Tocco d’Artista e molte altre attività riunite in un unico luogo. L’inaugurazione ufficiale di questo primo lotto è prevista per la metà di ottobre.

Nel frattempo, è atteso per l’1 ottobre l’inizio dei lavori per il secondo lotto di CavaRei, dove saranno ospitate le attività e i servizi della cooperativa sociale Il Cammino e che sarà concluso nel corso dell’estate 2017. Martedì le amministratrici della cooperativa hanno infatti firmato il contratto da oltre 1 milione di euro per l’assegnazione dei lavori all’azienda Ferruccio Maestrami di Loiano (Bologna), specializzata nell’edilizia in legno, la stessa che ha costruito anche il primo lotto dedicato alla coop Tangram. In questa seconda fase di lavori (coordinati sempre dallo studio tecnico Clusterize e in particolare dall’architetto Flavio Gardini), è stato possibile coinvolgere alcune aziende di Forlì: è il caso della Desiderio Impianti per la realizzazione dell’impianto elettrico e della Barzanti & Gessi per l’impianto idraulico. Inoltre, grazie alla disponibilità e alla collaborazione della Ferruccio Maestrami, la coop Il Cammino potrà coinvolgere altre aziende del territorio forlivese per la fornitura di materiali.

“Dopo quasi 30 anni di cooperazione continuiamo a sognare, progettare e credere in quello che facciamo – dichiara Michela Penzo, presidente della coop sociale Il Cammino -. E’ stato emozionante firmare quel contratto per i lavori della nuova sede, perché quello che andremo a realizzare è qualcosa di grande che consegneremo alle persone che ogni giorno accogliamo, alle loro famiglie, alla comunità intera. CavaRei vuole essere un open space di valori, spazi e persone a forte impatto sociale per tutti”.

Il passo in avanti compiuto dalla cooperativa Il Cammino imprime un rinnovato slancio alla raccolta fondi di CavaRei, un progetto con un costo complessivo di 2,8 milioni di euro e che vede la collaborazione del Consorzio Solidarietà Sociale di Forlì. Tra le modalità di partecipazione alla campagna c’è anche quella prevista per le aziende di assicurare sconti nella fornitura di materiale e servizi per la realizzazione del secondo lotto. Nell’ambito dell’attività di fundraising, il personale delle cooperative Il Cammino e Tangram si rende sempre identificabile con gli appositi tesserini ben evidenti. Si invita pertanto a diffidare di qualsiasi altra persona che si presenta a nome delle due coop sociali senza esibire alcun elemento di riconoscimento.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CavaRei è pronta: la cooperativa Tangram è la prima a trasferirsi

ForlìToday è in caricamento