rotate-mobile
Cronaca

CavaRei, al via i lavori del secondo lotto: così si completa il progetto di architettura sociale

Mercoledì mattina sono partiti i lavori per la costruzione del secondo lotto dove saranno trasferiti alcuni servizi della cooperativa sociale Il Cammino

L’avventura di CavaRei non è ancora finita. Dopo l’inaugurazione del primo lotto occupato dalla cooperativa sociale Tangram nell’area di via Bazzoli (quartiere Cava), mercoledì mattina sono partiti i lavori per la costruzione del secondo lotto dove saranno trasferiti alcuni servizi della cooperativa sociale Il Cammino. “La nuova sede a CavaRei ci consentirà di offrire nuovi e più efficienti servizi alle famiglie e ai nostri ragazzi, rispondendo ai bisogni in continua evoluzione che riscontriamo nel nostro territorio - dichiara Michela Penzo, presidente della cooperativa Il Cammino -. Il trasferimento del centro diurno di Barisano – aggiunge - rientra in un progetto volto a favorire l’inclusione sociale dei nostri ospiti, che si troveranno in un’area condivisa con altre persone e insediata in un quartiere di Forlì. Il nuovo servizio residenziale rappresenta inoltre una nostra risposta in termini di capacità ricettiva al crescente bisogno di assistenza di persone disabili".

I LAVORI - Realizzato dall’azienda Ferruccio Maestrami di Loiano (Bologna) su progetto dello studio tecnico Clusterize, l’intervento porterà all’edificazione di una struttura in legno di circa 600 metri quadrati dislocata su due piani, in linea con quella di Tangram, per un investimento di oltre un milione di euro. Il cantiere resterà aperto fino a giugno/luglio 2017 quando è prevista la fine dei lavori, mentre l’inaugurazione ufficiale si terrà dopo l’estate. A quel punto, potrà dirsi completata l’opera di CavaRei, l’innovativo progetto di architettura sociale promosso dalle due cooperative sociali forlivesi in collaborazione con il Consorzio Solidarietà Sociale, che punta a creare un polo integrato di servizi per Forlì con 1.600 metri quadrati di edifici in legno e un Parco pubblico da 5.400 metri quadrati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CavaRei, al via i lavori del secondo lotto: così si completa il progetto di architettura sociale

ForlìToday è in caricamento