rotate-mobile
Cronaca

Celebrata la Giornata Universale dei Diritti Umani

Lunedì scorso si è svolta presso la Biblioteca della Casa Circondariale di Forlì la celebrazione della Giornata Universale dei Diritti Umani

Lunedì scorso si è svolta presso la Biblioteca della Casa Circondariale di Forlì la celebrazione della Giornata Universale dei Diritti Umani. Momento nato dalla volontà della Garante dei diritti delle persone private della libertà personale della regione Emilia Romagna, Avvocato Desi Bruno, la quale ha invitato gli Istituti della Regione e le realtà che collaborano con essi, all’organizzazione di un momento di confronto con i detenuti sul temi dei diritti umani.

L’incontro all’interno del carcere di Forlì è stato organizzato e coordinato dalle volontarie dall’associazione di volontariato onlus Con…tatto, in collaborazione con la Direzione dell’Istituto, ed ha visto la partecipazione del Professor Marco Borraccetti, docente di Diritto dell’Unione Europea presso la facoltà di Scienze Politiche “R. Ruffilli” di Forlì. L’invito a partecipare all’evento è stato accolto positivamente dagli ospiti della Casa Circondariale: ha visto l’adesione sia di coloro che frequentano il corso di Scuola Superiore, accompagnati dal Prof. Morgagni, sia di circa venti tra detenuti e detenute.

Dopo un’introduzione sulla storia e sull’importanza dell’origine e sviluppo della Dichiarazione Universale dei Diritti dell‘ Uomo con l’ausilio di filmati, il dibattito si è concentrato sul diritto di voto dei detenuti, sia italiani che stranieri, fornendo un quadro chiaro ed esaustivo sulle differenze tra cittadini comunitari e non comunitari e stimolando un’accesa e attiva partecipazione dei detenuti.

Il tema della giornata è stato spunto per conoscere  e confrontarsi su temi importanti e che “aprono la mente” come definiti da una detenuta. Tutti i presenti hanno espresso il desiderio di avere più spazi e momenti simili di confronto culturale e di informazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Celebrata la Giornata Universale dei Diritti Umani

ForlìToday è in caricamento