rotate-mobile
Cronaca

Carabinieri, celebrata in Duomo col vescovo Corazza la Virgo Fidelis

Alla cerimonia hanno partecipato il colonnello Fabio Coppollino, comandante provinciale dell'Arma, ed una rappresentanza dell'Arma del comprensorio

Venerdì mattina, i Carabinieri del comando provinciale di Forlì-Cesena, all’interno del duomo, hanno celebrato la “Virgo Fidelis”, Patrona dell’Arma dei Carabinieri. Come da tradizione, la funzione religiosa è stata celebrata dal vescovo di Forlì-Bertinoro, Livio Corazza. Alla cerimonia hanno partecipato il colonnello Fabio Coppollino, comandante provinciale dell'Arma, una rappresentanza dell'Arma del comprensorio, il prefetto Antonio Corona e il personale dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Le restrizioni legate al covid-19 hanno imposto una ristretta e responsabile partecipazione alla cerimonia.

Carabinieri, celebrata in Duomo la Virgo Fidelis

Il Colonnello Coppolino, nel suo discorso, ha ricordato i fatti d’arme che dal 1941 legano i Carabinieri alla data del 21 novembre, evidenziando come i valori, i sentimenti ed i principi che mossero la strenua resistenza - sino all’estremo sacrificio - dei giovani Carabinieri chiamati a difendere il caposaldo in terra d’Africa di Culqualber siano rimasti immutati fino ai giorni nostri e guidano tutt’ora gli uomini e donne in divisa che vigilano sulla sicurezza delle nostre comunità.
Ricorre, inoltre, anche la giornata dedicata agli Orfani; figli di quei commilitoni che per prestare fede al giuramento di fedeltà alle Istituzioni hanno perso la vita nell’adempimento del loro dovere.  
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri, celebrata in Duomo col vescovo Corazza la Virgo Fidelis

ForlìToday è in caricamento