rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Al San Domenico si celebrano i 60 anni dei Trattati di Roma

A 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma si pone quindi l’esigenza di una riflessione sullo stato dell’arte del processo di integrazione europea

Sabato anche Forlì celebra il 60esimo anniversario dei Trattati di Roma con un convegno organizzato nella Sala del Refettorio dei Musei San Domenico dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’università di Bologna, con la collaborazione del centro Europe Direct Punto Europa di Forlì e del Comune di Forlì. Durante l'incontro "Gli Stati e i Trattati di Roma" i vari docenti universitari analizzeranno il ruolo degli stati firmatari dei Trattati (e del Regno Unito) e la loro relazione con la Comunità europea nel tempo.

LA STORIA - I trattati di Roma vennero firmati il 25 marzo 1957 ed istituirono la Comunità Economica Europea (Cee) e la Comunità Europea dell’Energia Atomica (Euratom). Appare ben evidente nel preambolo del trattato della Cee l’obiettivo politico di fondo al centro dei pensieri dei “padri fondatori”, determinati a “porre le fondamenta di un’unione sempre più stretta fra i popoli europei” e a considerare dunque tali trattati economici come il primo passo di un’unione politica. Emergeva inoltre chiaramente il desiderio di continuare la costruzione di un’Europa pacificata dopo la dura prova delle due guerre mondiali, un desiderio che aveva già portato alla creazione della Ceca e che adesso si concretizzava ulteriormente con i Trattati di Roma.

Nel corso del tempo nuove sfide si sono presentate al crescente numero degli Stati Membri della Cee e dell’Ue. Il progressivo allargamento della Cee e dell’Ue e l’evoluzione di una classe politica che ha visto diminuire la componente federalista, unitamente all’aumentare dell’euroscetticismo fra le popolazioni europee, hanno poi complicato l’evoluzione politica e istituzionale che vede oggi crescere notevoli resistenze fra gli Stati, culminate con la recente decisione del Regno Unito di lasciare l’Ue. A 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma si pone quindi l’esigenza di una riflessione sullo stato dell’arte del processo di integrazione europea, per questo ci proponiamo di celebrare un avvenimento fondamentale per le nostre vite, ma attraverso un convegno che ci possa aiutare a conoscere e valutare sino in fondo i risultati sin qui conseguiti e le prospettive che si aprono per il futuro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al San Domenico si celebrano i 60 anni dei Trattati di Roma

ForlìToday è in caricamento