Pianetto e lavori al campanile: la cena di beneficenza ritorna e raddoppia

L'evento copre infatti ben due serate e si svolgerà nel suggestivo borgo di Pianetto, ricco di arte e storia

Dopo l'edizione 2018, ritorna e raddoppia l'iniziativa di beneficenza per raccogliere fondi da destinare ai lavori di restauro dello storico campanile della chiesa di Santa Maria dei Miracoli, a Pianetto di Galeata. L'evento copre infatti ben due serate e si svolgerà nel suggestivo borgo di Pianetto, ricco di arte e storia. Si parte mercoledì alle 17:30 coi giovani: apericena e dj set con Fabio Comandini, Penzo e Methiu. La cena si svolgerà invece giovedì alle ore 20. Di tutto rispetto il menù: si inizia con un aperitivo nel chiostro e con un antipasto a base di millefoglie di zucchine profumata all'olio di basilico.

Si prosegue con un bis di primi: passatelli del campanile e lasagnetta estiva alle verdure. Non da meno è il secondo: una gustosa proposta a base di spalla di vitello all'ancienne e zucchine alla mentuccia. A suggellare la ricca cena, un trionfo di dolci della tradizione: "mantovana", gelato alla mandorla, torta golosona e spiedino di frutta. Non mancheranno in tavola: pane, schiacciata, grissini, cracker, piadina nella lastra e un ottimo vino. Caffè e digestivi coroneranno il benefico convivio. Gli allestimenti saranno offerti da alcune attività commerciali locali.

"Sono molto orgoglioso dei miei parrocchiani e della loro sensibilità per tutelare il nostro patrimonio culturale - commenta don Massimo Bonetti, parroco dell'unità pastorale centrale della Val Bidente -. Lo straordinario risultato dell'iniziativa dello scorso anno ha permesso di completare il primo stralcio dei lavori, finanziato in gran parte dai fondi dell'otto per mille alla Chiesa cattolica e dalla Fondazione della Cassa dei Risparmi di Forlì. Il primo stralcio ha riguardato l'interno del campanile e sarà inaugurato giovedì 11 luglio alle ore 19 alla presenza delle autorità. Ora i parrocchiani desiderano che l'opera di restauro venga ultimata anche con il secondo stralcio, e per questo si prodigano con un impegno davvero ammirevole".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'invito a cena per il campanile giunge a tutti da parte delle famiglie e della parrocchia di Pianetto, delle attività commerciali locali e della Pro Loco "Mevaniola" di Galeata. L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Galeata. Prenotazioni entro lunedì al 3337767868.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Perde l'equilibrio e sbatte contro la roccia: la giornata al fiume finisce in tragedia, muore una ragazza

  • Il tuffo in mare si trasforma in tragedia: giovane muore sotto gli occhi degli amici

  • Auto si schianta contro un camion: due feriti gravi, 16enne in terapia intensiva

  • Covid-19, tornano ad aumentare i casi attivi: a Forlì due nelle ultime 24 ore

  • Scuole: ragioneria raddoppia le prime, lo Scientifico con una succursale. "Didattica a distanza a rotazione"

  • Fa una gita con gli amici e inciampa in una radice: portata al 'Bufalini' in elicottero

Torna su
ForlìToday è in caricamento