rotate-mobile
Cronaca

Al via il censimento della popolazione: nuova forma di rilevazione, ecco come si procederà

Analogamente ai precedenti anni 2018-2019 l’Istat - Istituto Nazionale di Statistica effettua il Censimento coinvolgendo ogni anno solo un campione e non più tutte le famiglie

A partire da lunedì 4 ottobre inizia il Censimento permanente della Popolazione e delle abitazioni. Analogamente ai precedenti anni 2018-2019 l’Istat - Istituto Nazionale di Statistica effettua il Censimento coinvolgendo ogni anno solo un campione e non più tutte le famiglie; in questo modo, le informazioni sulle principali caratteristiche socio-demografiche del Paese saranno continue, tempestive e costeranno meno per tutti. "La rilevazione è prevista sia dal Programma Statistico Nazionale che dal Regolamento Europeo, pertanto Istat chiede la collaborazione di tutte le famiglie campionate: partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma soprattutto un’opportunità per contribuire alla buona riuscita della rilevazione, nell'interesse proprio e di tutta la collettività", comunica l'amministrazione comunale.

Le informazioni raccolte saranno trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali, pertanto dopo le elaborazioni statistiche non sarà possibile risalire ai soggetti cui si riferiscono. Il Censimento si sviluppa in due modalità, attuate entrambe a partire da ottobre: la "rilevazione areale", che si concluderà il 18 novembre e che riguarderà un campione di indirizzi, sorteggiati da Istat, presso i quali le famiglie dimoranti saranno intervistate a casa dai rilevatori incaricati; questa rilevazione terminerà il 18 novembre; e la "rilevazione di lista", che terminerà il 23 dicembre e che riguarderà un campione di famiglie, estratto da Istat a partire dalle liste anagrafiche con qualsiasi indirizzo di residenza, che potrà compilare direttamente online il proprio questionario, oppure rivolgersi al proprio Comune per la compilazione e/o per l'intervista casalinga.

Tutte le interviste, sia casalinghe che in ufficio, saranno svolte nel pieno rispetto delle vigenti normative anti-Covid da rilevatori appositamente incaricati ed in possesso di green-pass. Per aiutare le famiglie interessate è stato costituito un apposito Ufficio Comunale di Censimento in Corso Armando Diaz 6, disponibile al pubblico, previo accordo telefonico, dal lunedì al venerdì compresi, dalle 9 alle 12. Gli addetti all'fficio Comunale di Censimento saranno contattabili telefonicamente ai numeri 0543-712065 (principale) e 0543-712326 (secondario).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il censimento della popolazione: nuova forma di rilevazione, ecco come si procederà

ForlìToday è in caricamento