rotate-mobile
Cronaca

Centri estivi: al via gli incontri informativi per le famiglie

Ritornano anche per il 2014 i centri estivi gestiti dalle cooperative sociali L'Accoglienza e Paolo Babini, che da diversi anni in convenzione con il Comune di Forlì, propongono sul territorio forlivese le attività estive per bambini e ragazzi

Ritornano anche per il 2014 i centri estivi gestiti dalle cooperative sociali L'Accoglienza e Paolo Babini, che da diversi anni in convenzione con il Comune di Forlì, propongono sul territorio forlivese le attività estive per bambini e ragazzi. Le attività svolte durante i centri estivi sono aperte ai bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni, all’Accoglienza la fascia d’età parte dai 4 anni. Le quote settimanali di iscrizione sono distribuite in modo da poter rispondere alle diverse esigenze familiari per cui al momento delle iscrizioni si potranno scegliere quattro tipologie possibili di adesione: giornata intera compreso il pranzo o senza pranzo (andando a mangiare a casa) o mezza giornata compreso il pranzo o mezza giornata senza il pranzo che può essere o la mattina o il pomeriggio.

Le attività si protrarranno per 11 settimane con inizio previsto il 9 giugno fino alla fine del mese di agosto mentre per i primi 12 giorni di settembre le attività si svolgeranno solo durante la fascia mattutina. Durante l’estate le attività saranno coordinate, gestite e animate da educatori; si tratta di attività sportive, tornei, piscina, letture animate, laboratori creativi, gite per poi riprendere l’attività didattica da settembre volta al ripasso e alla preparazione per il nuovo anno scolastico. La cooperativa L’Accoglienza propone da settembre anche "Alternativamente estate", il centro estivo rivolto a bambini di 8 anni in sù con disturbi specifici di apprendimento e finalizzato alla preparazione all’anno scolastico con momenti di didattica alternativa nel laboratorio attrezzato di Villa Gesuita.

Anche per quest’anno inoltre la cooperativa L’Accoglienza ripropone il Centro estivo “Vecchiazzano Camp” organizzato in collaborazione con l’associazione sportiva Vecchiazzano Calcio rivolto a bambini e ragazzi dai 4 ai 15 anni a partire dal 9 giugno fino al 1 agosto. Anche in questo caso le attività vedranno come protagonisti grandi giochi, sport, tornei, balli HipHop, feste, laboratori, gite e uscite che si svolgeranno durante la settimana dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14:30 (con o senza pranzo). Prevista inoltre la possibilità, con minimo 8 iscritti, di ampliare l’orario fino alle 17. Le attività saranno differenziate in base all’età dei bambini; le iscrizioni si effettuano nelle giornate di martedì e venerdì dalle 17 alle 18 presso il Polisportivo Treossi in via Pigafetta 19. Per quanto riguarda la cooperativa Paolo Babini invece le iscrizioni al centro estivo “Estate avventura 2014” possono effettuarsi sia online, sul sito www.paolobabini.it, che al centro pomeridiano. Le attività estive si rivolgono anche ai piccolissimi grazie all’asilo nido di Sofia che propone il centro estivo durante tutto il mese di luglio con una settimana circa d'inserimento. Gli orari sono dalle 7:30 alle 15:15.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centri estivi: al via gli incontri informativi per le famiglie

ForlìToday è in caricamento