rotate-mobile
Domenica, 1 Ottobre 2023
Cronaca

Centri estivi, il bilancio: accolte tutte le richieste di contributo. Per le famiglie alluvionate il servizio è stato gratuito

Comune, Fondazione e realtà del territorio insieme per garantire la partecipazione dei ragazzi dai 6 ai 15 anni nelle 57 strutture convenzionate per un totale di 1.449 domande. Dai donatori risorse per 50mila euro

Una collaborazione corale che ha visto lavorare insieme l’amministrazione comunale, la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e i tanti donatori che con generosità hanno contribuito con significative risorse economiche. E’ quella che si è attivata per l’organizzazione dei centri estivi che, complessivamente, ha potuto accogliere e soddisfare 1.449 domande - per altrettanti bambini e ragazzi dai 6 e 15 anni - che durante l’estate hanno potuto usufruire dei servizi messi a disposizione dai gestori delle 57 strutture convenzionate con il Comune di Forlì. 

Servizi fondamentali in supporto alle famiglie, durante la pausa scolastica, per i quali l’amministrazione ha messo in campo importanti risorse economiche, per un fabbisogno complessivo ci circa 366mila euro. A fronte delle 669 richieste che hanno beneficiato della copertura regionale di 196mila 392 euro, tramite i voucher definiti in base al calcolo Isee, il Comune di Forlì ha garantito la copertura di 780 domande per un importo di 196mila 392 euro. A questi si aggiungono i finanziamenti statali pari a 115mila 361 euro. 

“Parliamo di un servizio indispensabile - dice l’assessora alle Politiche educative, Paola Casara - per il quale la nostra amministrazione ha fatto e sta facendo tutti gli sforzi possibili per abbassare i costi a carico delle famiglie e accogliere tutte le richieste, così come è avvenuto durante il periodo estivo”. Una particolare attenzione è stata riservata alle famiglie colpite dall’alluvione, alle quali è stata riservata la gratuita dei centri estivi per un totale di 378 richieste, per un totale di 200 mila euro di fondi messi a disposizione.

“Abbiamo accolto tutte le domande arrivate anche  oltre i termini stabiliti cercando di snellire tutti i passaggi burocratici - precisa Casara - perché era necessario che i bambini che avevano vissuto le difficoltà dell’alluvione potessero avere momenti di leggerezza e di spensieratezza”. Un scelta di vicinanza al territorio dopo gli eventi alluvionali resa possibile dalla presenza della Fondazione Cassa dei Risparmi, che ha contribuito con 150mila euro di risorse, e dalla collaborazione di molte realtà del territorio che hanno donato complessivamente 55 mila euro”.

“Abbiamo accolto immediatamente la richiesta del Comune - dice Maurizia Squarzi, membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione Carisp e presidente di CavaRei - come segno concreto di prossimità e di sostegno alle famiglie colpite dall’alluvione. La Fondazione è sempre vicina alla comunità e ai suoi bisogni, tanto più alla luce di questa emergenza”.

L’impegno, anche economico, dell’amministrazione è stato particolarmente significativo, con risorse aggiuntive per 100mila euro, per favorire le esigenze dei bambini e dei ragazzi con disabilità, in tutto 77, che hanno potuto frequentare i centri estivi non solo per la durata di due settimane - come avveniva negli anni precedenti - ma di otto, ovvero per l’intera stagione. 

“Fino all’anno scorso c’era un limite temporale per i servizi dedicati ai ragazzi con disabilità - dice Benedetta Squarcia, dirigente dei Servizi educativi dal primo di luglio - ma grazie a una rete che lavora insieme e che sa dare risposte di qualità, quest’anno hanno potuto avere un’accoglienza e una risposta più completa per tutto l’arco della stagione”. E’ stata inoltre garantita la possibilità di partecipare alle attività scolastiche organizzate nell’ambito del servizio di Diritto allo studio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centri estivi, il bilancio: accolte tutte le richieste di contributo. Per le famiglie alluvionate il servizio è stato gratuito

ForlìToday è in caricamento