rotate-mobile
Cronaca

Cerchi un medico o la farmacia più vicina? Ora basta un click

Hai bisogno di sapere qual è lo sportello Cup più vicino o dov’è l’ambulatorio di un medico o di un pediatra? Adesso, sul sito dell’Ausl di Forlì (www.ausl.fo.it), accedendo alla sezione “Cerca luoghi”

Hai bisogno di sapere qual è lo sportello Cup più vicino o dov’è l’ambulatorio di un medico o di un pediatra? Adesso, sul sito dell’Ausl di Forlì (www.ausl.fo.it), accedendo alla sezione “Cerca luoghi” (link in alto, nell’home-page), basta digitare il nome del servizio desiderato per ricavarne l’esatta posizione geografica. Grazie al nuovo programma di geolocalizzazione, integrato con Google Maps e ideato dall’ufficio web dell’Azienda, infatti, sullo schermo compare una cartina che mostra dove sono situate tutte le strutture aziendali (ambulatori, Cup, unità operative, ospedali, Consultori, Nuclei di Cure Primarie, ecc.), nonché le farmacie e gli studi di pediatri di libera scelta e medici di medicina generale.

Il sistema, ancora in fase sperimentale, copre l’intero territorio dei 15 Comuni del comprensorio forlivese, ed è dotato di filtri per consentire diversi livelli di ricerca: mirata, chiedendo ad esempio di visualizzare un determinato servizio in un dato Comune, o più generale, verificando, nell’ambito di tutti i 15 Comuni, dove si trova il tipo di struttura che interessa. Essendo integrato con le differenti banche dati aziendali e, soprattutto, col data-base Numero Verde della Regione Emilia-Romagna, il programma permette, inoltre, di ottenere informazioni dettagliate (orari di apertura, modalità di accesso, ecc.) su ogni singolo servizio consultato, offrendo un quadro esaustivo e analitico.

L’obiettivo è agevolare il più possibile l’utente, fornendogli nel modo più semplice e immediato tutte le indicazioni di cui ha bisogno, in virtù di un’ottimizzazione e implementazione dei dati già codificati, dunque a costo zero per l’Azienda. In passato, se si voleva trovare l’esatta ubicazione di un servizio, era, invece, necessario prima controllare l’indirizzo collegandosi al sito aziendale, quindi andare a verificarne la posizione sulla cartina, cartacea o on-line. Adesso, il portale web dell’Azienda offre tutto questo in un unico accesso: basta sapere cosa si cerca e il sistema automaticamente lo individua sulla mappa geografica, con tanto di possibilità di “Street view”.

Inoltre, il programma è predisposto per interfacciarsi con i cellulari di ultima generazione. Dunque, chiunque sia in possesso di uno smartphone con collegamento a Internet attivo, può usufruire di tale sistema; in più, poiché il telefonino segnala anche la posizione in cui ci si trova in ogni dato momento, l’utente può vedere immediatamente qual è il servizio più vicino, con sensibili vantaggi, soprattutto in termini di risparmio di tempo.
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cerchi un medico o la farmacia più vicina? Ora basta un click

ForlìToday è in caricamento