rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Cervese al limite dell'agibilità: ma nel tratto ravennate la strada è pulita

La Cervese è quasi impraticabile nel tratto forlivese; basta infatti superare il cartello di confine a Casemurate con la provincia di Ravenna, per trovarsi su quella che sembra un'altra strada. Problemi su tutte le provinciali

C'è una strada tra quelle principali che davvero rasenta l'impraticabilità. E' la Cervese (strada di competenza della Provincia), che però appare così solo nel tratto forlivese; basta infatti superare il cartello di confine a Casemurate con la provincia di Ravenna, per trovarsi su quella che sembra un'altra strada. Nel lato forlivese, infatti, una lunga lastra di ghiaccio che da Ospedaletto di Forlì arriva fino a Casemurate e si interrompe proprio sul confine. Un metro oltre il confine sembra di essere in un altro mondo.

La Cervese all'altezza di Casemurate



Come documentano le foto di un nostro lettore, scattate proprio al confine tra Forlì e Ravenna, lungo la strada che prota a Cervia. Sono numerose le auto che sono finite in testacoda, alcune delle quali hanno concluso la corsa nel fossato adiacente la carreggiata. Quella che può esser in questo periodo ribattezzata come la “via del ghiaccio” è stata chiusa martedì pomeriggio da via Costanzo Secondo in direzione Cervia per consentire le operazioni di pulizia della sede stradale con una potente pala meccanica. Sul posto le pattuglie della Polizia Provinciale.

Dalla Provincia c'è chi assicura che la strada è pulita e chi invece sostiene che sono in corso le operazioni di pulizia. Di certo c'è che nel tratto forlivese più volte è accaduto che auto o addirittura camion, per effetto dello spessore di ghiaccio formatosi, si siano intraversati andando a finire nei fossi; e provocando la chiusura temporanea della strada.

Il caso della Cervese sembra non essere isolato. Infatti moltre altre strade provinciali risultano quasi inagibili, come ad esempio la Lughese e la via Del Bosco. Difficile capire le ragioni, specie se, come documentano le foto, basta fare un metro dentro il confine della provincia di Ravenna per trovare una strada completamente pulita. Misteri della burocrazia e della pubblica amministrazione.

L'ORDINANZA DELLA PROVINCIA DI RAVENNA - Su richiesta della Provincia di Forlì-Cesena, la Provincia di Ravenna ha emesso un’ordinanza relativa all’istituzione provvisoria del divieto di transito in entrambi i sensi di marcia ai veicoli di massa complessiva, a pieno carico, superiore a 3,5 tonnellate, esclusi gli automezzi di soccorso e di servizio pubblico, lungo la ex S.S. 254 “di Cervia”, nel Comune di Ravenna, tra il confine con la Provincia di Forlì e l’innesto con la S.C. “via Bagnolo”.

L’ordinanza è in vigore partire da mercoledì fino alla completa rimozione della neve dalla piattaforma stradale della S.P. 2 “di Cervia” in Comune di Forlì. Ai mezzi destinatari del divieto provenienti da Cervia lungo la ex S.S. 254 di deviare per la S.C. “Via Bagnolo” e, a quelli provenienti da Casemurate lungo la S.C. “via Bagnolo” e diretti a Forlì, di deviare sulla ex S.S. 254 in direzione Cervia;

Durante tutto il periodo della limitazione, è comunque garantito il transito ai mezzi delle forze dell’ordine e a tutti gli altri autoveicoli di pronto intervento e di servizio pubblico. Infine, i trasgressori saranno puniti a termine di legge.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervese al limite dell'agibilità: ma nel tratto ravennate la strada è pulita

ForlìToday è in caricamento