rotate-mobile
Cronaca

CeUB, voci e volti nuovi sul colle: formazione territoriale per il Festival di Castrocaro

Si comincia con i più giovani, una quarantina di bambini e ragazzi fino ai 14 anni che in questa tre giorni parteciperanno a vari incontri ed iniziative, fino a salire sul palco del teatro del Centro universitario per la loro esibizione

Full immersion nella musica questo fine settimana al CeUB di Bertinoro. Da venerdì a domenica, infatti, il Centro Residenziale Universitario ospita l'Accademia di Formazione Territoriale per la Romagna “Festival Voci e Volti Nuovi Castrocaro e Baby Voice”, la seconda, dopo quella tenuta a Fratta Terme nel mese scorso. A promuovere l'iniziativa è la società Nove Eventi (che segue l’organizzazione, la gestione e la produzione del Festival Voci Nuove Volti Nuovi Castrocaro Terme), con il noto produttore e autore musicale Gianni Errera affiancato per l'occasione da Paola Bedei, selezionatrice ufficiale per la Romagna.

Si comincia con i più giovani, una quarantina di bambini e ragazzi fino ai 14 anni che in questa tre giorni parteciperanno a vari incontri ed iniziative, fino a salire sul palco del teatro del Centro universitario per la loro esibizione. Per i cantanti in erba il corso si apre venerdì pomeriggio con l’incontro guidato dalla logopedista Maria Fiorani, a cui farà seguito quello con Luca Gatta, attore e musicista, e Fabio Manfredini, esperto in musicoterapia. Si prosegue con i docenti Paride Russo, Alessandro Querzoli e con l'insegnante di canto lirico Giulia Dal Maso. Il percorso per le Baby Voice si conclude domenica 31 in teatro, con audizioni aperte al pubblico al via dalle ore 10.00. I piccoli cantanti selezionati, oltre ad incidere una loro compilation musicale, formeranno il coro che, nella serata finale del festival, accompagnerà l’esibizione dell’ospite speciale.

In concomitanza con le Baby Voice, sabato arrivano al CeUB anche gli aspiranti alla partecipazione vera e propria alla 58esima edizione Festival di Castrocaro Terme, storica kermesse musicale da cui sono usciti artisti del calibro di Laura Pausini ed Eros Ramazzotti.
Per loro le audizioni nel teatro bertinorese, sempre aperte al pubblico, si terranno nel pomeriggio e nella serata di domenica, per tutti con la speranza di conquistare il palco della finale in programma per sabato 29 agosto, trasmessa in diretta da Rai Uno. Il vincitore del Festival di Castrocaro quest’anno parteciperà anche al Festival della canzone italiana a New York, previsto per il 13 settembre prossimo.

Nuovi eventi formativi finalizzati alla formazione del casting finale sono in programma per i prossimi mesi: gli interessati possono visitare il sito del Festival (www.festivalcastrocaro.it) o contattare la selezionatrice Paola Bedei (339.4345457; paola.bedei@gmail.com).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CeUB, voci e volti nuovi sul colle: formazione territoriale per il Festival di Castrocaro

ForlìToday è in caricamento