rotate-mobile
Cronaca

Da varie città d'Italia a Forlì per il primo corso nazionale di Chirurgia laser

Presidente del corso il dottor Davide Dell'Amore, direttore del Dipartimento di Chirurgia Toracica di Forlì, organizzatore il dottor Marco Taurchini dello stesso Dipartimento

L'ospedale di Forlì ha ospitato il primo corso della scuola di Chirurgia laser della Società Italiana Chirurgia Toracica. Presidente del corso Davide Dell'Amore, direttore del Dipartimento di Chirurgia Toracica di Forlì, organizzatore il dottor Marco Taurchini dello stesso Dipartimento. "Il corso, proposto dalla Chirurgia Toracica di Forlì alla SICT, ha avuto un grande successo - spiega il dottor Taurchini - vedendo la partecipazione di sei chirurghi, opportunamente selezionati e provenienti da tutta Italia (Roma, Modena, Teramo, Potenza ,Padova e Ancona).

I docenti stranieri, il professor Rolle Axel (Coswig, Dresda) e la dottoressa Beata Biss, godono di prestigio internazionale: Rolle vanta infatti una tra le casistiche più importanti  per quanto riguarda la tecnica con il laser. Il corso si è articolato in lezioni di didattica formale associate ad esperienze pratiche in sala operatoria I chirurghi tedeschi sono stati affiancati nella docenza dai chirurghi dell'Unità Operativa di Forlì, che dal 2008, unico ospedale in Romagna, utilizzano il laser.

"La metodica con il laser - chiarisce il dottor Taurchini- consente di eseguire in alcuni casi resezioni polmonari più conservative e rispettose dell'anatomia del polmone, con importanti benefici per la futura funzione respiratoria nel post operatorio". Il corso, visti gli ottimi risultati, verrà riproposto a Forlì con cadenza annuale. La Chirurgia Toracica forlivese era stata scelta sempre quest'anno dall'Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani come sede di tirocinio per la chirurgia robotica. Forlì è l’unico centro di Chirurgia Toracica robotica dell’Emilia Romagna e, con i suoi cento interventi effettuati, si pone per casistica come quarto centro in Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da varie città d'Italia a Forlì per il primo corso nazionale di Chirurgia laser

ForlìToday è in caricamento