rotate-mobile
Cronaca Meldola / sp 37

Resta chiusa ancora per mesi la "Forlimpopoli-Para": lunga 'agonia' per i pendolari

Resta ancora chiusa la strada provinciale 37, "Forlimpopoli-Para", nel tratto "Para Due Palazzi" in località Para, per eseguire lavori di allargamento della sede stradale. La comunicazione era stata data inizialmente per la chiusura fino al 31 dicembre

Resta ancora chiusa la strada provinciale 37, “Forlimpopoli-Para”, nel tratto “Para Due Palazzi” in località Para, per eseguire lavori di allargamento della sede stradale. La comunicazione era stata data inizialmente per la chiusura fino al 31 dicembre scorso, ma l'assessore provinciale ai lavori pubblici, Marino Montesi spiega a Forlitoday: “Con i lavori siamo nei tempi, il limite massimo è fissato a giugno 2014, ma potremmo riuscire a riaprire prima”.

Nel tratto interessato dall'ammodernamento, la circolazione è permessa solo ai residenti, e i pendolari devono utilizzare percorsi alternativi più lunghi. Ci sono state diverse lamentele. Spiega il dirigente del servizio infrastrutture viarie della provincia di Forlì-Cesena, Edgardo Valpiani: “Sì abbiamo ricevuto richieste di accelerare i lavori, ma, ovviamente, i tempi sono dettati anche dalle condizione meteorologiche e comunque siamo ampiamente nei termini previsti. Il termine ultimo per la riapertura è il 20 giugno. Ad oggi restano da montare le barriere di sicurezza sui due lati, da finire il tappeto stradale, operazione che richiede un grado di temperatura più alto e manca la segnaletica orizzontale e verticale su tutto il tratto interessato dal cantiere”.

L'INTERVENTO - L’intervento attuale, pur se realizzato in larga parte lungo il tracciato esistente, completa l’allargamento e la messa in sicurezza del tratto rimanente, vale a dire quello compreso tra le località Due Palazzi e la rotatoria Para, per un totale di 3,1 km. Nel tratto stradale la principale criticità è costituita dalla ristrettezza del piano viabile, largo circa 6 metri. L’intervento ha un importo complessivo di 4,5 milioni di euro e prevede di adeguare la sede stradale alla categoria F1 (strada locale extraurbana a traffico sostenuto) corrispondente ad una piattaforma stradale larga 9 metri e delimitata lateralmente da due cigli erbosi. Il tracciato di progetto risulta pressoché sovrapposto al tracciato attuale. Le nuove caratteristiche geometriche della strada garantiranno un sufficiente livello prestazionale e buoni margini di sicurezza rispetto all’intenso traffico che quotidianamente la SP 37 sopporta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Resta chiusa ancora per mesi la "Forlimpopoli-Para": lunga 'agonia' per i pendolari

ForlìToday è in caricamento