rotate-mobile
Cronaca Castrocaro Terme e Terra del Sole

Nuova ispezione tecnica dell'Anas, il ponte non convince: la Statale 67 resta chiusa

Prolungata la chiusura della Strada Statale 67 a Castrocaro in corrispondenza del ponte colpito violentemente dalla benna di una gru che era caricata su un camion in transito

Prolungata la chiusura della Strada Statale 67 a Castrocaro in corrispondenza del ponte colpito violentemente dalla benna di una gru che era caricata su un camion in transito. Neanche le valutazioni più approfondite dei tecnici Anas, dopo quelle in prima battuta dei vigili del fuoco, hanno permesso di arrivare alla riapertura dell'arteria, col traffico deviato di conseguenza all'interno del centro storico di Castrocaro e nell'area delle terme. 

Anche venerdì mattina alcuni ingegneri dell'Anas, dotati degli appositi strumenti e saliti fino alle travi del ponte con un elevatore con cestello, hanno effettuato verifiche tecniche, al termine delle quali, però, non è arrivata la "fumata bianca". I danni al manufatto di cemento sono d'altra parte gravi: tutte le travi sono state colpite e danneggiate dalla gru e in taluni casi sono stati divelti anche i ferri interni. Non si è trattato quindi solo di uno sgretolamento della parte esterna del cemento. Il sopralluogo è stato accompagnato dalla Polizia Stradale.

Fino a lunedì, quindi, permarrà la chuiusura precauzionale decisa dall'Anas. Bloccato il transito sia sulla statale 67, sia sulla strada comunale che passa sul cavalcavia che sovrasta in quel tratto la statale del Muraglione, al chilometro 179+300 nel comune di Castrocaro. La deviazione è segnalata sul posto. Il traffico di passaggio, anche quello pesante, per quella che è a tutti gli effetti una circonvallazione di Castrocaro viene ora deviato nel centro storico della cittadina, passando dalle terme.

Ponte danneggiato a Castrocaro

L'incidente, una vera e propria tragedia sfiorata, si è consumato mercoledì intorno alle 18.30 quando un camion è passato sotto un cavalcavia  e ha urtato col carico trasportato, un escavatore caricato sul cassone, il manufatto in cemento. La gru escavatrice è così precipitata a terra e solo la fortuna ha voluto che dietro non ci fossero  altri veicoli, con la carreggiata improvvisamente ingombrata dal carico caduto, che avrebbe perfino potuto schiacciare un veicolo leggero se questo si fosse trovato nelle vicinanze del camion.

VIDEO - Gru cade da un camion in mezzo alla statale

Il deputato Marco Di Maio informa di aver "chiesto al Ministero - che ovviamente non ha colpe, ma col proprio intervento può essere sicuramente d'aiuto - di intraprendere ogni iniziativa utile nei confronti di Anas per risolvere in tempi rapidi il problema, ridurre al minimo i disagi e offrire ogni rassicurazione possibile sulla tenuta strutturale del ponte. Intanto grazie agli operatori di polizia stradale, municipale, Anas e Amministrazione comunale che sono intervenuti nell'immediatezza per contenere gli effetti di questo blocco stradale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova ispezione tecnica dell'Anas, il ponte non convince: la Statale 67 resta chiusa

ForlìToday è in caricamento