rotate-mobile
Cronaca

"La città che non va", focus sul centro storico. Le risposte del vicesindaco

Il vicesindaco del Comune di Forlì, Giancarlo Biserna, come di consueto, ha risposto alle nuove segnalazioni fatte dai lettori di ForliToday, per l'iniziativa "La città che non va". Questa volta i problemi segnalati riguardavano in maniera particolare il centro storico

Il vicesindaco del Comune di Forlì, Giancarlo Biserna, come di consueto, ha risposto alle nuove segnalazioni fatte dai lettori di ForliToday, per l'iniziativa “La città che non va”. Questa volta i problemi segnalati riguardavano in maniera particolare il centro storico: dalla sporcizia in piazza Dante, all'uso improprio dei pass per invalidi, dall'alta velocità nei pressi della scuola Dante Alighieri, al traffico in via Sant'Anna. Biserna ha risposto a tutte le richieste dei lettori.

Per partecipare all'iniziativa “La città che non va” bisogna inviare una e-mail a redazione@romagnaoggi.it, le segnalazioni devono essere il più possibile munite di fotografie. Ma dal momento che spesso, per qualcosa che non funziona, ne esistono tante altre che funzionano e che sovente passano inosservate in un contesto di “bella città”, l'invito è anche a segnalare ciò che funziona per l'iniziativa parallela “La Forlì che funziona”, sempre con una e-mail a redazione@romagnaoggi.it

TUTTE LE SEGNALAZIONI E LE RISPOSTE, CLICCA QUI

Auto che sfrecciano in via Casamorata
Il lettore Fabio Balivo invia una dettagliata segnalazione stradale per via Casamorata: “Nell'intersezione fra via Casamorata e viale Italia si sfiorano spesso gravi incidenti, a causa dei veicoli provenienti da viale Vittorio Veneto che, per evitare il semaforo rosso di fronte alla scuola Dante Alighieri imboccano ad alta velocità via Casamorata (a senso unico) per "bruciare" la fila delle auto provenienti dal semaforo. Inserendosi in viale Italia guardano a sinistra, non si fermano per controllare anche a destra e spesso investono o rischiano di investire i pedoni che attraversano la strada di fronte al civico 99 dove ancora si intravedono le strisce pedonali. Il senso unico di circolazione sarebbe più sicuro se invertito, anche perchè dalla parte opposta c'è un semaforo che consentirebbe un attraversamento sicuro, oppure sarebbe necessario un sistema per rallentare questi veicoli”. Risponde il vicesindaco: purtroppo molti hanno quella abitudine sbagliata e pericolosa. L'unica alternativa è mettere qualche dosso, per i quali ho dato disposizione di verifica della fattibilità. Comunque non appena aperto lo svincolo che si getta sulla rotonda di Santa Chiara ci sarà un sensibile alleggerimento del traffico nel comparto intorno,  per cui anche questo problema verrà ridimensionato.

Traffico in via Quarantola
In tema di traffico Daniele Agnoletti rileva: “Vorrei segnalare l'incrocio fra Via Riva e Via Quarantola assai pericoloso, soprattutto da quando l'uscita della tangenziale in via Placucci ha reso molto più trafficata la strada. Se si viene da via Riva e si vuole svoltare a sinistra è molto pericoloso visto la presenza della cancellata della casa d'angolo e se invece ci si vuol immettere in via Riva la presenza di bidoni a cinque metri forse dall'incrocio rende la cosa altrettanto pericoloso”. Il vicesindaco Biserna: quella di via Riva - via Quarantola è  una vecchia situazione che riguarda anche abitazioni private. Al momento non sono previsti interventi, anche se  il problema è tenuto in considerazione.

Sporcizia in piazza Dante
Un lettore con una fotografia eloquente segnala la sporcizia in piazza Sante, nel monumento di fronte al comando della Guardia di Finanza (nella foto) 

sporcizia piazza dante-2

Il vicesindaco, dopo avere verificato di persona, risponde: è solo una questione di rilevamento tra un passaggio e l'altro dei camion Hera, che avvengono in base a un programma prestabilito. E' evidente che, se persone maleducate gettano rifiuti appena avvenuto il passaggio, la sporcizia resta lì, a meno che qualche benemerito intervenga. A conferma, sabato scorso  tarda mattinata sono passato apposta lì davanti ed era tutto pulito.

Traffico in via Sant'Anna
La lettrice Sara C. pone il problema di via Sant'Anna: “Scrivo per segnalare il grosso disagio provocato dal grande numero di auto che circolano per via Sant'Anna, anche autocarri, che rilasciano una forte puzza di nafta. Lo smog è a livello altissimi perché dalla mattina alla sera circolano almeno 100 auto. E' una situazione insostenibile, non possiamo tenere aperta la finestra che si sente puzza di smog”. Infine “il fatto che la domenica ci siano delle limitazioni alla circolazione del traffico, si sente che l'aria è più salubre, ma non risolve il problema. Non è assolutamente giusto che molte delle macchina che devono uscire dal centro debbano passare per questa strada”. Risponde Biserna: per quanto concerne via Sant'Anna mi rendo conto delle necessità ambientali evidenziate, ma il miglior modo per alleggerirle sta nel procedere il più speditamente possibile di tutte quelle azioni progressive atte a rendere meno inquinato il centro storico.

Uso dei pass invalidi in via Andrelini
Una segnalazione anonima argomenta un problema in via Andrelini, in centro: “Sono un residente e vorrei segnalare che spesso chi usa il pass invalidi lo usa abusivamente per non pagare il parcheggio. E' una vergogna perché poi chi ha veramente bisogno non trova mai il posto. Prego segnare la situazione a chi è di competenza”. Risponde il vicesindaco: sulla questione dell'uso abusivo di pass per invalidi posso solo dire che i controlli dei nostri Vigili sono frequenti e costanti e lo dimostrano anche le diverse situazioni sanate. Loro  continueranno su questa strada e qualsiasi segnalazione può essere fatta tranquillamente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La città che non va", focus sul centro storico. Le risposte del vicesindaco

ForlìToday è in caricamento