rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Città d’Arte dell’Emilia Romagna in un click: 25 travel bloggers le raccontano su un eBook

“The Art Cities of Emilia Romagna”, rappresenta l’espressione diretta e la sintesi di Blogville, progetto digitale di promozione turistica di APT Servizi avviato nel 2012 che ha richiamato e coinvolto in due anni ben 120 bloggers internazionali

Una guida fatta dai viaggiatori per i viaggiatori: “The Art Cities of Emilia Romagna”, disponibile sulla piattaforma digitale turistica della regione, è una raccolta di appunti di viaggio di venticinque travel bloggers internazionali provenienti da Europa, Usa, Canada, Nuova Zelanda ed Australia che sono andati alla scoperta delle dieci città d’arte emiliano romagnole. Nell’eBook, con lo stile immediato e informale tipico del web, gli autori includono informazioni utili, e attraverso le personali esperienze, raccontano percorsi alternativi e forniscono suggerimenti curiosi per chi intende godere di tutta la bellezza che appartiene all’Emilia Romagna. La guida si snoda lungo l’asse dell’antica via Emilia: si parte da Piacenza, per poi scendere verso Parma e Reggio Emilia, proseguendo con Modena, Bologna e Ferrara, scendendo verso Ravenna, Faenza, Forlì e Cesena, per approdare, infine, a Rimini.

Per ogni destinazione sono indicati i quattro “must” da non perdere, dai siti Unesco ai grandi gioielli architettonici che arricchiscono l’appeal delle singole città, poi il racconto prosegue attraverso tradizioni eccellenti, indirizzi da non perdere e buoni sapori tipici (in alcuni casi con ricetta inclusa). “L’idea alla base di questa eBook” dichiara Graziano Prantoni Presidente dell’Unione Città d’Arte dell’Emilia Romagna “è proprio affidare il racconto del territorio all’esperienza vissuta. E’ l’ottica autenticamente soggettiva dei viaggiatori a rinnovare l’idea di tradizionale guida turistica; questo eBook intende essere un compagno di viaggio sincero e accattivante per i turisti 2.0, sempre più alla ricerca di autenticità locali. Il formato digitale, inoltre, lo rende di facile e immediata consultazione rendendo a portata di mano sia informazioni utili che spunti curiosi per aggiungere, via via, appeal al viaggio e alla vacanza”.

“The Art Cities of Emilia Romagna”, rappresenta l’espressione diretta e la sintesi di Blogville, progetto digitale di promozione turistica di APT Servizi avviato nel 2012 che ha richiamato e coinvolto in due anni ben 120 bloggers internazionali provenienti da Europa, Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda, producendo oltre 6 mila immagini postate e condivise, più di 500 articoli pubblicati sui blog tematici più accreditati, che hanno consentito alla destinazione Emilia Romagna di raggiungere oltre 15 milioni di utenti web nel mondo generando, solo su Twitter, oltre 200 milioni di “impressions”. L’eBook, pensato per  il turismo globale del XXI secolo, è interamente in lingua inglese e al suo interno è riportata anche una serie di link ai post pubblicati dai travel bloggers di Blogville sui canali social dei relativi Paesi di provenienza in seguito alla loro permanenza in Emilia Romagna, che ha identificato nel web un canale funzionale alla promozione turistica sia in un’ottica di internazionalizzazione della propria offerta che di ottimizzazione delle risorse.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città d’Arte dell’Emilia Romagna in un click: 25 travel bloggers le raccontano su un eBook

ForlìToday è in caricamento