Forlì dà il benvenuto a tre nuovi cittadini onorari - LE FOTO

La cerimonia si è svolta martedì mattina in Consiglio comunale

Giuseppe Longo, Pietro Greco e Sonia Bonfiglioni. Forlì dà il benvenuto a tre nuovi cittadini onorari. La cerimonia si è svolta martedì mattina in Consiglio comunale. "E' stata una giornata speciale - ha evidenziato il sindaco David Drei -. E' stato per me un onore, a nome della città di Forlì e in rappresentanza dell'assemblea civica, dare il benvenuto a tre nuovi concittadini, insigniti della cittadinanza onoraria. Tre figure che hanno legato il proprio percorso professionale, culturale e d’impegno al territorio forlivese e che si sono distinte per il comune rapporto fra scienza e umanesimo, fra imprenditoria e innovazione, fra tecnica e cultura. A loro, testimoni e interpreti di un comune patrimonio identitario, va un particolare ringraziamento: all'ingegner Sonia Bonfiglioli, per lo straordinario contributo dato allo sviluppo sociale, economico e culturale del nostro territorio; al dottor Pietro Greco, per la brillante carriera di giornalista e scrittore scientifico divenuta punto di riferimento fondamentale per far vivere lo “spirito di Forlì” e al professor Giuseppe Longo, per la sua attività di giornalista e scrittore scientifico al servizio del rapporto fra scienza e umanesimo".

Longo è professore emerito di Teoria dell'informazione alla Facoltà d'Ingegneria dell'Università di Trieste, e si occupa di epistemologia, di intelligenza artificiale e delle conseguenze socioculturali ed etiche dello sviluppo tecnico.

Greco, giornalista e scrittore, ha fondato e diretto il Master in Comunicazione della Sissa di Trieste. E' stato consigliere del Ministero dell'Università e della Ricerca, è direttore della rivista "Scienza&Società" e conduttore di Radio3Scienza della Rai. E' responsabile del Centro Studi della Città della Scienza di Napoli.  Testimone di questo spirito che unisce tecnica e cultura è anche una esperienza imprenditoriale di grande rilievo che, facendo dell'innovazione tecnologica, della ricerca e dell'investimento in formazione i propri punti guida, ha portato uno stabilimento forlivese ad essere  leader internazionale nella trasmissione di movimento.

Sonia Bonfiglioli guida il gruppo omonimo, seguendo con grande attenzione la vita dello stabilimento di Forlì nel quale lavorano oltre 600 dipendenti e che è diventato apripista del Gruppo nella elettromobilità. Il Gruppo Bonfiglioli ha dimostrato sempre attenzione alla rapporto con la Città e con la formazione, sostenendo attività universitarie e scolastiche, contribuendo alla apertura delle Collezioni di Palazzo Romagnoli, alla realizzazione di mostre ai Musei San Domenico e collaborando a iniziative in Città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nella nebbia parcheggia l'auto e si mette a dormire: ma contromano e nella corsia di sorpasso della Tangenziale

  • Continua il tour romagnolo della Dea Bendata: dopo i gratta e vinci ecco il colpo con la Lotteria Italia

  • Assume cocaina, perde la testa e cerca delle scarpe tra le auto: non lo ferma nemmeno lo spray al peperoncino

  • Bel regalo di Natale in anticipo: gratta e vince una bella somma col 46 di Valentino Rossi

  • Maltempo, le piogge concedono una tregua: superato il picco di piena del Montone

  • Postano su Facebook la foto del gatto rubato dal negozio: madre e figlia nei guai

Torna su
ForlìToday è in caricamento