rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Civitella di Romagna

Addio alla storica maestra Boghi: a Civitella ha visto crescere intere generazioni di studenti

Per quasi trent’anni, fino a metà anni ‘90, è stata maestra unica prima a Cusercoli e poi nella scuola elementare “Teodolinda Pignocchi” di Civitella

Ancora un lutto a Civitella di Romagna. A neanche un mese dalla scomparsa di Renato Buscherini, titolare del bar trattoria che porta il suo nome, il paese della val Bidente perde un altro importante pezzo di storia. È morta infatti nella giornata di martedì la storica maestra Nadia Cinini, ma conosciuta da tutti come maestra Boghi. Avrebbe compiuto 81 anni il prossimo 24 aprile.

Per quasi trent’anni, fino a metà anni ‘90, è stata maestra unica  prima a Cusercoli e poi nella scuola elementare “Teodolinda Pignocchi” di Civitella e ha visto crescere intere generazioni di ragazzi. Persona preparata, sensibile, discreta e di grande cultura, si è fatta amare dalle centinaia di alunni che hanno avuto la fortuna di crescere ed imparare grazie ai suoi insegnamenti e al grande amore per il suo lavoro. Una vera e propria colonna portante dell’istruzione primaria nel piccolo paese bidentino: la maestra Boghi lascia le due figlie MariaRosa e Anna, il figlio Gianfranco e tre nipotini.

"Una maestra apprezzata da colleghi e studenti per la sua professionalità, la sua pacatezza e la sua grande disponibilità - ha ricordato il sindaco Claudio Milandri - Una delle maestre storiche di Civitella che ha lasciato un segno indelebile nella memorie dei suoi studenti. Porgo le mie più sentite condoglianze ai figli e alle rispettive famiglie nella speranza che il bene che ha lasciato dietro di sè possa alleviare la sua perdita"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio alla storica maestra Boghi: a Civitella ha visto crescere intere generazioni di studenti

ForlìToday è in caricamento