rotate-mobile
Cronaca

Civitella, progetto interculturale rivolto a italiani e stranieri

L'associazione ARCI di Forlì in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Civitella di Romagna ha concluso il Progetto OPEN (Opportunità per esperienze nuove)

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ForlìToday

L'associazione ARCI di Forlì in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Civitella di Romagna ha concluso il Progetto OPEN (Opportunità per esperienze nuove), promosso dall’ARCI Comitato Regionale Emilia-Romagna con il Contributo della Regione Emilia-Romagna, il cui obiettivo generale era quello dell'educazione alla pace ed alla convivenza interculturale, attraverso la valorizzazione delle specifiche competenze ed identità culturali dei giovani partecipanti.

Il progetto è stato attuato attraverso la realizzazione di attività educative e di socializzazione interculturale all'interno del gruppo di giovani che è stato costituito a Civitella, e che si è riunito con cadenza settimanale al pomeriggio per la durata di tre mesi. Al centro delle attività, l’acquisizione di conoscenze e competenze linguistiche, geografiche, interculturali da parte dei giovani partecipanti, attraverso la progettazione partecipata di viaggi in Italia ed all’estero; la produzione di guide turistiche (handbooks) bilingui; la promozione e costituzione di Associazioni interculturali giovanili.

Il progetto si è concluso con una gita di studio a Pian del Grado, all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, tenutasi sabato 24 settembre 2011, la cui destinazione è stata concordata insieme all'interno del gruppo sulla base di alcune riflessioni sulle analogie e le differenze del territorio di origine e di arrivo.

E' stato prodotto un handbook bilingue italiano ed inglese, come guida pratica per la conoscenza della destinazione prescelta.

Un ringraziamento particolare va rivolto ai volontari e all'Ass. alle Politiche giovanili e al Volontariato Tania Ravaioli, che hanno contribuito alla realizzazione del progetto.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Civitella, progetto interculturale rivolto a italiani e stranieri

ForlìToday è in caricamento