rotate-mobile
Riconoscimenti / Civitella di Romagna

Civitella, un riconoscimento in memoria del prof Meleti: premi di laurea per quattro studenti

I ragazzi premiati per l’anno accademico 2020-2021 sono stati Jessica Porcellini, Barbara Zampiga, Francesco Ranieri e Hasnat Qureshi

L’amministrazione comunale di Civitella di Romagna, per ricordare la figura di Addis Sante Meleti, scomparso nel 2019, ha istituito anche quest’anno 5 premi di laurea del valore rispettivamente di 500, 350, 300, 250 e 150 euro. Il professore, nato a Civitella nel 1935, dopo aver conseguito l’abilitazione magistrale, espletò il suo primo incarico di maestro a Bonate di Sotto, nel bergamasco. Ottenuto il trasferimento in provincia di Forlì, Meleti scalò tutti i gradini della gerarchia scolastica fino a ricoprire il ruolo di preside del Liceo Classico ‘G. B. Morgagni’ di Forlì.

Meleti, che era rimasto molto legato alla ‘sua’ Civitella, anche per la presenza della famiglia del fratello Franco, impiegò molto del suo tempo libero per studiare e ricercare notizie che riguardavano la storia del suo paese natale. Studi che culminarono con la pubblicazione di un volume di 520 pagine dal titolo ‘cronistoria di Civitella di Romagna e dintorni’, di fondamentale importanza per conoscere la storia del comune bidentino e dei luoghi circostanti.

"Sabato  pomeriggio - commenta l’assessore alla cultura e turismo Francesco Samorani - abbiamo consegnato i premi di laurea intitolati al prof Addis Sante Meleti ai nostri giovani laureati più meritevoli . Quest’anno è stata la seconda edizione di quella che vuol essere una iniziativa che abbiamo intenzione di consolidare e riproporre negli anni a venire.  L’idea di intitolare questi premi del valore di 500 - 300 - 250 e 150 euro è nata sia per premiare il merito e la bravura dei nostri ragazzi ma anche per ricordare il nostro cittadino onorario Meleti, docente e studioso della nostra terra scomparso nel 2019". I ragazzi premiati per l’anno accademico 2020-2021 sono stati Jessica Porcellini, Barbara Zampiga, Francesco Ranieri e Hasnat Qureshi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Civitella, un riconoscimento in memoria del prof Meleti: premi di laurea per quattro studenti

ForlìToday è in caricamento