rotate-mobile
Cronaca Civitella di Romagna

Civitella, via libera dalla soprintendenza per il recupero del Santuario

Una grande notizia per tutti i cittadini di Civitella: la Confraternita della Suasia ha comunicato che è arrivato il via libera da parte della soprintendenza per il recupero del Santuario

Una grande notizia per tutti i cittadini di Civitella: la Confraternita della Suasia ha comunicato che è arrivato il via libera da parte della soprintendenza per il recupero del Santuario, gravemente danneggiato da un incendio avvenuto il 26 maggio di due anni fa, al termine della tradizionale Festa della Beata Vergine della Suasia. Il denso fumo e le fiamme danneggiarono parte degli arredi e degli affreschi che erano stati da poco restaurati. Venne anche praticamente distrutta una cornice del 1700 che si trovava a margine dell’altare.

Fu probabilmente una candela lasciata accesa al termine delle celebrazioni della sera prima a far partire il rogo. Il Santuario è un simbolo del paese bidentino: di architettura rinascimentale toscana, fu costruito nella seconda metà del sedicesimo secolo anche grazie alla collaborazione di tutti i paesani per ricordare la miracolosa apparizione della Madonna ad un povero orfanello nel 1556 nei pressi del torrente Suasia, affluente del Bidente al confine tra i Comuni di Civitella e Galeata. Nel 1661 un fortissimo terremoto (del X grado della scala Mercalli) colpì le valli del Bidente, del Rabbi e del Montone e rase praticamente al suolo i centri di Civitella di Romagna e Galeata. Molti degli abitanti di Civitella si rifugiarono e si salvarono all'interno del Santuario, uno dei pochi edifici che riuscì a resistere alla furia del sisma.

Si procederà inizialmente alla ripulitura delle pareti e degli affreschi. Solo successivamente si potrà poi pensare al recupero vero e proprio. “Confidiamo - dicono dalla Confraternita - nella generosità dei confratelli e delle persone devote i quali, con le loro offerte, potranno consentire di riportare il luogo di culto allo splendore di sempre”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Civitella, via libera dalla soprintendenza per il recupero del Santuario

ForlìToday è in caricamento