rotate-mobile
Lunedì, 17 Gennaio 2022
La curiosità

Chiara Ferragni e Belen influencer anche nella scelta dei nomi dei bimbi: spopolano Vittoria e Luna

Anche nel 2021 le famiglie forlivesi hanno grossomodo confermato il trend del 2020

L'annuncio della cicogna in arrivo, poi un dubbio che per mesi attanaglia i futuri genitori: "Come chiameremo il nostro bimbo?". Tra chi avrà scelto la strada della tradizione familiare - seguendo quelli dei nonni, usanza molto seguita al Sud - e chi avrà tratto ispirazione dai personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport, anche nel 2021 le famiglie forlivesi hanno grossomodo confermato il trend del 2020. I prediletti? Leonardo e Sofia.

Leonardo (così come avviene a livello nazionale) conquista la classifica dei nomi maschili, seguito al secondo posto da Riccardo, mentre al terzo posto si piazza Alessandro. Tra i nomi femminili resta in testa, così come già accaduto nel 2020, Sofia. A seguire, nella lista delle preferenze c’è Aurora. Il terzo posto della classifica è occupato da Vittoria, come la figlia di Chiara Ferragni e Fedez. 364 fiocchi rosa e 355 quelli azzurri, nomi con identità specifiche, ciascuno dei quali costruirà un suo percorso.

I nomi azzurri

Come nel resto d'Italia, Leonardo con diciannove attribuzioni conferma anche nel 2021 la medaglia d'oro delle preferenze: un nome che ispira fiducia alle mamma e papà, perchè significa "forte come un leone". Come nel 2020, Riccardo si piazza al secondo posto con tredici preferenze, altro nome che indica potenza e audacia. Medaglia di bronzo per Alessandro, preferito da otto famiglie. Tra i nomi più gettonati ci sono anche Diego, Edoardo, Tommaso e Luca. Giulio, Mattia e Federico è stato scelto da 6 famiglie, mentre sono stati assegnati a cinque nuovi nati i nomi Francesco, Elia, Filippo, Liam, Lorenzo e Matteo. Scivolano indietro nella classifica nomi come Pietro e Giacomo (3 preferenze a ciascuno) e Giuseppe (2).

I nomi rosa

Per quanto riguarda i fiocchi rosa, sono quattordici le famiglie che hanno optato per Sofia, nome di origine greca che significa "colei che è saggia e sapiente". Il resto della classifica è una sorpresa: non ci sono sul podio come nel 2020 Camilla, Bianca, Chiara ed Emma, bensì Aurora (scelto da 10 famiglie) e Vittoria (8). Probabilmente Chiara Ferragni riesce a influenzare tendenze di ogni genere, anche quando si parla di nomi per bambini. Non c'è da rimanere stupidi quindi se da quando la moglie di Fedez ha avuto la seconda figlia si sia registrato un boom di neonate chiamate Vittoria. 

Guadagna posizioni Ludovica, il preferito da sei neogenitori, mentre Bianca e Chiara hanno avuto cinque preferenze al pari di Agata, Alice, Arianna, Gaia e Greta. Quattro preferenze per Adele, Ambra, Anna, Asia, Camilla, Caterina, Emily, Ginevra, Giulia, Martina, Mia, Sara e Viola. Solo tre famiglie ha scelto il nome Emma per la propria bambina, mentre nel 2020 fu attribuito a otto neonate.

Un altro nome che può avere un'influenza televisiva è quello di Luna: in questo caso a regalare l'ispirazione a tre famiglie forlivesi potrebbe essere stata Belen Rodriguez, che ha chiamato la sua seconda figlia propria Luna Marì. Un'ultima curiosità: nell'anno di Dante tre neogenitori hanno dato alla luce Beatrice, chissà che il Sommo Poeta e la Divina Commedia non abbiano un ruolo dietro questa scelta. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiara Ferragni e Belen influencer anche nella scelta dei nomi dei bimbi: spopolano Vittoria e Luna

ForlìToday è in caricamento