rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Un "corto" made in Forlì protagonista all'ECU Indipendent Film Festival di Parigi

Un cast e una troupe tutta di Forlì protagonista a Parigi. Questi artisti forlivesi, la cui età è compresa tra i 30 e i 40 anni, è presente in questi giorni all'ECU Indipendent Film festival di Parigi

Un cast e una troupe tutta di Forlì protagonista a Parigi. Questi artisti forlivesi, la cui età è compresa tra i 30 e i 40 anni, è presente in questi giorni all'ECU Indipendent Film festival di Parigi, selezionati su una rosa di 85 progetti di cui tre italiani. L'opera che viene presentata è un cortometraggio che si chiama “Closed box, a scatola chiusa”, i cui registi sono Gianfranco Boattini e Riccardo Salvetti.

“Closed box, a scatola chiusa” ha già vinto il Sedicicorto FILM Festival nella sezione FEDIC ITALIA nel 2013 , ha ricevuto dalla Cineteca di Bologna una sponsorizzazione per poter essere internazionalizzato e ora sta facendo un ottimo percorso in tutti i festival internazionali. E' già stato selezionato dal Festival di Madrid a Luglio - con due candidature all'attivo - Miglior Film straniero e miglior sceneggiatura originale. A Parigi sono presenti in quattro: i registi Riccardo Salvetti e Gianfranco Boattini (che è anche attore protagonista) , l'attrice Francesca Fantini e Alessandra Catania che si occupa come blogger del festival e della divulgazione di informazioni sul cortometraggio.

“Closed Box - a scatola chiusa “è un cortometraggio ispirato ad un fatto di cronaca avvenuto a Monza nel settembre 2004. Un gesto assurdo, un grido d'aiuto inascoltato e per questo finito nel peggiore dei modi. L'estrema decisione di sigillarsi dentro a una scatola annullando ogni rapporto sociale. Oggi a distanza di quasi 10 anni, questo gesto d'isolamento arriva a coinvolgere ed unire tante persone che lavorano insieme allo stesso progetto. Spiega una nota: “Quello che viene da chiedersi è come sia possibile che in una società come la nostra, dove i mezzi di comunicazione mettono in contatto tutti a milioni di chilometri, non ci si accorga di persone che si rinchiudono nel loro mondo evitando un incontro vero e significativo che potrebbe portarli a cambiare la loro visione univoca del presente. Nella vita di Enrico non manca nulla. Una casa accogliente, un buon lavoro, una bella moglie e due figlie ubbidienti: la famiglia perfetta. La patinata quotidianità alimenta un'inquietudine nascosta che lo porterà ad una scelta estrema”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un "corto" made in Forlì protagonista all'ECU Indipendent Film Festival di Parigi

ForlìToday è in caricamento